Il 2026 offrirà più collegamenti a chi si muove in treno verso nord o in direzione dell’ Italia. Le novità arriveranno con il consueto aggiornamento dell’orario in dicembre, rendono noto in un comunicato le FFS. Da quel momento, la tratta Chiasso-Svizzera tedesca sarà coperta a cadenza oraria, un potenziamento reso possibile grazie all’introduzione di nuovi collegamenti EC e al prolungamento della corsa di un IC2 da Lugano a Chiasso.
Collegamenti con l’Italia
I viaggiatori diretti a sud potranno servirsi di due treni aggiuntivi sul percorso Zurigo-Milano Centrale. In Italia, poi, il collegamento per Bologna sarà prolungato fino a Firenze. In estate il treno diretto per Genova proseguirà fino a La Spezia.
Grigioni
Novità anche per chi si muove tra Coira e Zurigo: i treni IC3 circoleranno ogni mezz’ora tutti i giorni della settimana. Inoltre, ci saranno più corse di bus tra Coira e Bellinzona e pure fra Poschiavo e Samedan.
I cantieri
Nei prossimi anni aumenteranno i lavori di manutenzione. Le FFS stanno anche ampliando la rete, e i cantieri interesseranno anche i Paesi confinanti. Ciò potrà causare un aumento dei tempi di percorrenza e più cambi di treno per i viaggiatori.

L'impatto economico dei tagli di FFS Cargo
Il Quotidiano 20.05.2025, 19:00