Ticino e Grigioni

Tratta Lugano-Bioggio, Berna non molla il tram

La Confederazione coprirà i costi aggiuntivi - Nei prossimi mesi sarà firmata la convenzione per complessivi 441 milioni di franchi

  • 16 giugno, 18:23
  • 16 giugno, 18:43
Il tram c'è, la linea diretta in centro città non ancora.jpg

Il tram c'è, la linea diretta in centro città non ancora

  • Tipress
Di: Spi 

La Confederazione continuerà a garantire il sostegno al progetto tram treno del Luganese. Lo ha detto lunedì il Consiglio federale in una risposta scritta a Piero Marchesi. Il consigliere nazionale dell’UDC, alla luce dell’incremento dei costi, passati da un credito approvato di 490 milioni a un costo complessivo di 720 milioni, chiedeva se fosse necessaria la presentazione di ulteriori crediti alle Camere federali.

Il progetto si articola su due segmenti, da un lato, la Lugano Centro-Bioggio, interamente finanziata dal Fondo per l’infrastruttura ferroviaria (FIF), dall’altro, la Bioggio-Manno, alla quale la Confederazione contribuisce con il Fondo per le strade nazionali e il traffico d’agglomerato (FOSTRA).

Per la tratta Lugano Centro-Bioggio, “nonostante i costi aggiuntivi”, stimati in 138 milioni di franchi, “il progetto continuerà ad essere finanziato dalla Confederazione”. Nei prossimi mesi, scrive ancora il Consiglio federale, “verrà firmata la relativa convenzione per un totale di 441 milioni di franchi (inclusi rincaro e IVA)“.

I costi aggiuntivi di circa 47 milioni per il ramo Bioggio-Manno, saranno invece “al 100% a carico del Cantone”.

03:08

Il rincaro del tram-treno spaventa i Comuni

Il Quotidiano 18.04.2025, 19:00

02:59

Lido o circonvallazione?

Il Quotidiano 05.06.2025, 19:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare