Ticino e Grigioni

Un registro per ditte a posto

Il cantone sta creando una banca dati con le aziende che possono partecipare ai concorsi pubblici

  • 10.07.2017, 20:04
  • 23.11.2024, 05:02

Il Ticino sta realizzando una banca dati nella quale figureranno le ditte con le carte in regola per prendere parte ai concorsi pubblici. L’obiettivo è duplice. Da un lato permetterà di snellire le procedure e ridurre il margine d'errore da parte dei committenti, evitando, si confida, casi come quelli accaduti al LAC. Dall’altro sgraverà le aziende dal dover presentare a scadenze regolari (tre, quattro o sei mesi) la decina di attestati necessari per ottenere un mandato.

Il servizio, promosso dal Dipartimento del territorio su stimolo anche del settore economico, sarà destinato a tutti quegli enti che sottostanno alla Legge sulle commesse pubbliche. Il cantone in primis, ma pure i comuni, gli enti para pubblici e, in generale, tutti coloro che beneficiano di sussidi.

I dati già a disposizione in seno all’amministrazione (pagamento delle imposte, versamento degli oneri sociali ecc.) confluiranno nel nuovo strumento automaticamente. Il resto delle informazioni andrà fornito dalle singole imprese che desiderano figurarvi. L'iscrizione nella banca dati non sarà infatti obbligatoria. Inoltre agli interessati verrà probabilmente richiesta una tassa. Compenserà il fatto che cadranno i costi per la richiesta degli attestati cartacei.

Amanda Pfaendler

Dal Quotidiano:

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare