Ticino e Grigioni

Dopo il picco l’influenza molla la presa in Ticino

A livello svizzero, invece, sono stati segnalati un quarto di casi in più la scorsa settimana - Nei Grigioni la curva è in crescita, ma ancora al di sotto della media nazionale

  • Un'ora fa
Il peggio, per molti, sembra passato

Il peggio, per molti, sembra passato

  • Keystone
Di: ATS/Spi 

L’influenza stagionale ha continuato a diffondersi in Svizzera durante la scorsa settimana. La buona notizia è che in Ticino si è già superato il picco, mentre nei Grigioni la situazione rimane sotto controllo. A livello nazionale, invece, sono stati segnalati quasi un quarto di casi in più rispetto alla settimana precedente.

La curva influenza in Ticino ha scollinato

La curva influenza in Ticino ha scollinato

  • UFSP

La scorsa settimana sono stati segnalati 31,90 casi confermati in laboratorio per 100’000 abitanti in Svizzera e nel Liechtenstein, con un aumento del 21,8% rispetto alla settimana precedente, ha dichiarato mercoledì l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). Ciò corrisponde a circa 2’900 casi confermati.

Nei Grigioni la curva influenzale cresce

Nei Grigioni la curva influenzale cresce

  • UFSP

I tassi di incidenza più elevati, come mostra il sito dell’UFSP, si registrano nei cantoni di Basilea Città (59,59), Giura (53,45) e Sciaffusa (51,88). Al contrario, le regioni più indenni sono Obvaldo (5,04), Appenzello Interno (5,98) e Appenzello Esterno (12,34).

Il Ticino, che prima di Natale era il cantone più colpito con 66,59 casi, ha registrato una netta diminuzione della curva che si situa ora a 40,4 casi. La diffusione dell’influenza risulta invece ancora in una fase di crescita nei Grigioni, che tuttavia con 24,74 restano al di sotto della media nazionale.

immagine
01:43

Il picco influenzale in Svizzera

Telegiornale 30.12.2025, 20:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare