“Il bilancio è positivo e dimostra la bontà della scelta”. Sono parole del Dipartimento delle istituzioni, che giovedì ha tenuto una conferenza stampa, durante la quale ha tratteggiato un bilancio a un anno dal trasferimento dell’Ufficio del registro di commercio da Lugano a Biasca.
“In seguito al trasloco e per una serie di avvicendamenti, quasi tutti i funzionari del servizio risiedono nella regione Tre Valli”, si legge in una nota. Inoltre grazie all’impegno dei collaboratori nell’arco di due mesi è stato possibile superare i ritardi accumulati e recuperare le necessarie conoscenze specialistiche. Un risultato importante considerato che le pratiche evase annualmente sono 17'000 di cui il 95% entro un giorno di lavoro, “con un tasso di reclamo pari a zero”.
Il trasferimento, viene infine precisato, ha comportato un cambiamento di interazione con l’utenza, che porterà all'implementazione di un sistema telefonico e di posta elettronica con opzioni di scelta e risposte automatiche.
Red. MM/CSI
Dal Quotidiano:





