Programmi

Il nuovo palinsesto di Rete Due

Si amplia lo spazio dedicato ai libri

  • 30 agosto 2022, 15:30
Camera d'eco_16-9.jpg

Il nuovo palinsesto di Rete Due amplia lo spazio dedicato ai libri e alla scrittura con due nuovi programmi che il sabato pomeriggio seguono Alice e la raddoppiano, come in uno specchio o attraverso una finestra aperta sul mondo, sui modi di raccontarlo, sulle varietà dell’italiano che lo racconta.

Le città invisibili

Da sabato 3 settembre a sabato 17 dicembre alle 16.00

Juiz da Fora, Helsinki, Città del Messico, Ginevra, Lomé, Bari sono alcune delle città da immaginare ascoltando in questo nuovo programma RSI. Le “Città Invisibili” disegna una mappa di percorsi urbani fatti di voci, letture, rumori, racconti, conversazioni, canti e digressioni, creati per voi da chi parla e scrive in italiano nel mondo: narratrici poeti registi traduttrici come Claudia Durastanti, Sergey Durasov, Igiaba Scego, Michelle Steinbeck, Cristina Ubah Ali Farah. In onda sulla RSI Rete Due dal 3 settembre fino al 17 dicembre il sabato pomeriggio alle 16 in punto o scaricabile in podcast.

Camera d’eco

Da sabato 3 settembre a sabato 17 dicembre alle 15.45

Uno spazio fresco e imprevedibile per esplorare lo sconfinato universo letterario attraverso le scelte e le interpretazioni di giovani studenti svizzeri: è questa l’idea di “Camera d’eco”, una nuova collaborazione tra RSI EDU – il portale dedicato a scuole e famiglie – e Rete Due. Dal 3 settembre, ogni settimana daremo voce a due studenti appassionati di libri per proporci le loro recensioni librarie, ma sarà anche l’occasione per conoscere un po’ più da vicino la comunità studentesca del nostro paese. Le recensioni di “Camera d’eco” sono ascoltabili in formato podcast (rsi.ch/cameradeco) e su Rete Due come rubrica di Alice.

Ascoltabile da fine settembre su podcast (rsi.ch/audio) anche Mixtape, il programma che invita chi ascolta la radio a creare delle proprie colonne sonore per viaggi ancora da fare, che siano geografici o temporali, immaginari o reali, dai quartieri latini di Los Angeles alle montagne del Marocco, dalla trap nella Svizzera italiana alle sperimentazioni audio ginevrine, dalle lettere ad amori mai vissuti, e mai finiti, alle musiche originarie del Chiapas.

Ti potrebbe interessare