Programmi

La sera della Prima della Scala: Boris Godunov

LA 2/Rete Due, mercoledì 7 dicembre, 17.45

  • 30 novembre 2022, 11:11

Promo, La prima della Scala

RSI Programmi 02.12.2022, 14:59

  • Keystone

Continua una significativa tradizione per la RSI, con un appuntamento da non

perdere per gli appassionati della musica lirica: ecco la diretta scaligera che inaugura la stagione d’opera 2022-2023 del Teatro alla Scala di Milano, in programma mercoledì 7 dicembre dalle 17.45 su LA 2 e Rete Due.

Sono risultate subito esaurite su rsi.ch/eventi le due serate organizzate al PalaCinema di Locarno e al LUX art house e Massagno.

In questa stagione l’opera presentata al tempio scaligero è il Boris Godunov, dramma musicale popolare in un prologo e tre anni (versione 1869) dal libretto di Modeste Petrovic Musorgskij, con l’Orchestra e Coro del Teatro e la direzione di Riccardo Chailly. L’evento RSI nasce in collaborazione con Rai Com e vede per la RSI la produzione di Christian Gilardi.

Sia in tv che su Rete Due Davide Fersini e Giovanni Conti si collegheranno con Milano e, in compagnia dei loro ospiti in studio, vivranno insieme al pubblico l’emozione di questa grande serata.

Nell'opera lirica, ambientata tra il 1598 e il 1605, Godunov diventa Zar di tutte le Russie dopo l'uccisione, avvenuta in circostanze misteriose, dell'erede legittimo al trono, lo Zarevic Dmitrij Ivanovič, figlio di Ivan il Terribile. Riuscirà Boris a riportare una condotta di regno più umana?

Correlati

Ti potrebbe interessare