BancaStato ha preso venerdì posizione riguardo alla multa da 3,4 milioni di dollari impostale dal Dipartimento di giustizia statunitense (DoJ) al fine di regolare i contenziosi fiscali.
L’istituto sottolinea che la sanzione, inferiore alle attese, non avrà nessun impatto sull’esercizio 2015. L'accantonamento effettuato in previsione della decisione del DoJ era infatti di 6 milioni di dollari, si legge nel comunicato.
Viene precisato inoltre che l’adesione al programma americano all’interno della categoria 2 (banche contro cui non sono state avviate inchieste penali, ma che hanno motivo di credere di aver violato il diritto fiscale) è stato fatto a "titolo prudenziale" in quanto non si poteva escludere che alcuni clienti con passaporto a stelle e strisce "avessero violato le leggi statunitensi".
Questa clientela, conclude la nota, "risiedeva stabilmente o saltuariamente nel nostro cantone o in Svizzera e nessuna assistenza attiva alla medesima è stata prestata dall’Istituto allo scopo di eludere le normative".
ZZ
Dal Quotidiano: