Economia e Finanza

VW è sempre leader mondiale

Il colosso tedesco resta il maggior produttore di auto al mondo davanti a Toyota e nonostante il Dieselgate

  • 9 gennaio 2018, 14:43
  • 6 settembre 2023, 05:20
La Volkswagen Santana è molto apprezzata dall'utenza cinese

La Volkswagen Santana è molto apprezzata dall'utenza cinese

  • VW

Volkswagen ha conquistato per il secondo anno consecutivo il primo posto fra i produttori di auto nel mondo, davanti alla Toyota. Lo dichiara mercoledì la Bild online, secondo la quale il colosso colpito dal Dieselgate ha venduto comunque lo scorso anno circa 10,7 milioni di veicoli su scala globale. Nel 2016 ne aveva venduti 10,3 milioni.

Il colosso di Wolfsburg conferma d’aver prodotto oltre 6 milioni di veicoli nel 2017, nuovo record per l’azienda. L’ottima prestazione commerciale deriva dall’ampia offensiva di modelli lanciata finora e dall’elevata richiesta dei clienti in tutto il mondo. VW dispone di oltre 50 fabbriche in 14 nazioni e i modelli più apprezzati sono Jetta, Golf, Santana, Passat e Polo.

L'ultimo Maggiolino originale assemblato a Puebla, in Messico, nel 2003

L'ultimo Maggiolino originale assemblato a Puebla, in Messico, nel 2003

  • Reuters

Da quando fu avviata la produzione della prima Volkswagen, il Maggiolino, 72 anni fa, sono oltre 150 milioni le VW uscite dalle catene di montaggio; ora da queste ultime escono ogni giorno oltre 60 modelli diversi; e tra i più popolari spicca la nuova Santana, assemblata in Cina e molto apprezzata dai guidatori locali.

ATS/Reuters/AP/EnCa

Correlati

Ti potrebbe interessare