In una fotografia scattata nel 2011
In una fotografia scattata nel 2011 (keystone)

È morto Robbie Coltrane, l’Hagrid di Harry Potter

L’attore scozzese, noto al grande pubblico per il ruolo del mezzogigante nella fortunata saga cinematografica, aveva 72 anni

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

È morto all’età di 72 anni l'attore scozzese Robbie Coltrane, noto al grande pubblico per il ruolo del mezzogigante Rubeus Hagrid in Harry Potter. Ne dà notizia l'emittente nazionale del Regno Unito BBC.

"Robbie sarà probabilmente ricordato per i decenni a venire come Hagrid (...) un ruolo che ha portato gioia a bambini e adulti, provocando un flusso di lettere di fan ogni settimana per oltre 20 anni", ha detto il suo agente.

All'anagrafe si chiamava Anthony Robert McMillan ed era nato a Rutherglen, una cittadina della Scozia centro-occidentale; figlio di un medico e di una pianista, si dedicò alla recitazione all'età di venti anni, prendendo il nome d'arte di Coltrane (in tributo al sassofonista jazz John Coltrane) e lavorando in teatro e nelle stand-up comedy.

"Era un personaggio  unico, sono stata molto fortunata a conoscerlo e a ridere a crepapelle con lui", ha per parte sua twittato J.K. Rowling, la scrittrice e ideatrice della saga di Harry Potter.

 

ATS/Red.MM
Condividi