Mondo

"Abbattuto da missili iraniani"

Secondo fonti statunitensi, l'aereo ucraino caduto a Teheran è stato colpito per sbaglio - Il premier canadese Trudeau conferma il tragico errore

  • 9 gennaio 2020, 19:39
  • 9 giugno 2023, 20:38

Aereo caduto a Teheran - Le dichiarazioni del premier canadese Justin Trudeau

EBU/RSI/eb 09.01.2020, 23:44

Di: AP/ATS/eb

Gli Stati Uniti sono ormai convinti che l'aereo ucraino precipitato mercoledì nei pressi di Teheran sia stato abbattuto da un missile iraniano per errore. Lo affermano fonti ufficiali citate da diversi media statunitensi, che sostengono che l'ipotesi è "altamente probabile".

La notizia è stata anticipata in giornata da Newsweek e dalla CBS, citando fonti del Dipartimento della difesa che si basano su immagini satellitari e dati raccolti dai radar. Il Boeing sarebbe stato colpito involontariamente da un missile terra-aria di fabbricazione russa, la notte dell'attacco iraniano alle basi statunitensi in Iraq. Una fonte afferma che dei satelliti americani hanno intercettato il lancio di due missili poco prima dell'incidente.

Soccorritori a lavoro nel luogo dello schianto

Soccorritori a lavoro nel luogo dello schianto

  • keystone

Il Pentagono, interpellato dai media, non ha voluto commentare l'indiscrezione. Mentre il presidente, Donald Trump, durante una conferenza stampa ha dichiarato: "È una cosa tragica, veramente tragica, qualcuno dall'altra parte potrebbe aver commesso un errore". Nello schianto sono morti tutti i 176 passeggeri a bordo, tra cui 82 iraniani e 63 canadesi.

La posizione del Canada

In serata, il premier canadase Justin Trudeau, ha confermato che si è trattato di un tragico errore. "Abbiamo informazioni da molteplici fonti, principalmente dai nostri alleati e dai nostri servizi segreti, che indicano che l'aereo è stato abbattuto da un missile terra-aria iraniano. Forse involontariamente", ha detto.

L'Iran smentisce l'ipotesi

Intanto, Teheran, ha bollato l'ipotesi come "illogica". Il capo dell'aviazione iraniana, Ali Abedzadeh, ha dichiarato che "è scientificamente impossibile che un missile abbia colpito l'aereo ucraino".

Il video del New York Times

Nella serata di giovedì, il New York Times ha pubblicato un video che mostra quello che sembra essere un aereo colpito da un missile, nei pressi dell'aeroporto di Teheran. Il luogo e l'orario corrispondono a quelli dell'incidente dell'aereo ucraino, secondo quanto riferisce la testata americana.

Dalla TV

Ti potrebbe interessare