Al via il "festival globale"

"We are one, a global film festival" riunirà su Youtube fino al 7 giugno le maggiori rassegne di cinema del mondo, Locarno inclusa

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Dalla Berlinale alla Mostra del cinema di Venezia, passando per Cannes e Locarno, tutti i maggiori festival cinematografici del mondo si uniscono su su Youtube per un evento globale: "We are one, a global film festival".

Da venerdì fino al 7 giugno il cinema è il protagonista di questa iniziativa per portare la settima arte nelle nostre case anche in questo momento di difficoltà. L'iniziativa, cui aderiscono oltre una ventina di blasonati festival di tutto il mondo, ha anche una finalità benefica: la raccolta fondi a favore di varie organizzazioni internazionali, impegnate a sostenere le categorie più esposte al virus e vulnerabili. Dall'Organizzazione mondiale della sanità all'UNICEF, da Save the children a Medici senza frontiere.  

La rassegna globale vuole ricreare lo scambio culturale e la riflessione dei grandi eventi cinematografici negli ambienti intimi di casa.  Mancherà l'atmosfera, il glamour, le passerelle, ci sono però i film - lunghi e corti - i documentari, le conversazioni con gli artisti.

Anche il Locarno festival partecipa a questa programmazione condivisa. Il 3 e il 7 giugno riproporrà attraverso il canale Youtube di "We are one" due incontri avvenuti durante la kermesse del 2019. Quello con Song Kang-ho and Bong Joon-ho, attore e regista sudcoreani, e quello con il cineasta statunitense John Waters.

TG/Bleff
Condividi