Si apre il vertice NATO a Madrid

TG 20 di martedì 28.06.2022

Al via il vertice NATO

Sul tavolo, il rafforzamento delle difese sul fianco orientale, una nuova dottrina di difesa e l'adesione di Finlandia e Svezia

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Il vertice NATO prende il via proprio oggi, martedì, in Spagna con una cena di gala al palazzo reale di Madrid in concomitanza con la chiusura del G7 tenutosi in Baviera. I lavori veri e propri cominceranno tuttavia domani.

Il conflitto ucraino e "la minaccia russa", che il segretario della NATO Jens Stoltenberg ha recentemente sottolineato, hanno dettato urgentemente la necessità di inserire fra le diverse trattande la questione del rafforzamento delle difese sul fianco orientale, nonché la implementazione di una nuova dottrina strategica.

 

Un altro tema sarà poi probabilmente l'adesione della Svezia e della Finlandia alla NATO. In tal senso, l'incontro bilaterale che si terrà mercoledì a margine fra il presidente statunitense Joe Biden e il presidente turco Erdogan potrebbe rivelarsi cruciale, poiché è proprio la Turchia a bloccare l'entrata dei due Paesi: Erdogan ritiene infatti che non stiano facendo abbastanza contro i terroristi curdi del PKK.

FaDa/TG/SEIDISERA
Condividi