Mondo

Allarme tsunami nel Pacifico

La potente eruzione di un vulcano sottomarino ha fatto scattare l'allerta in un'ampia area fra Tonga, le Fiji e la Nuova Zelanda

  • 15 gennaio 2022, 13:50
  • 23 giugno 2023, 15:13
Un'impressionante immagine dell'eruzione rilevata da un satellite

Un'impressionante immagine dell'eruzione rilevata da un satellite

  • keystone
Di: Red.MM/ARi

Un allarme tsunami è scattato sabato per un'ampia area del Pacifico, fra l'arcipelago di Tonga, le isole Fiji e la Nuova Zelanda, a seguito di una potente eruzione del vulcano sottomarino Hunga Tonga-Hunga Haʻapai.

Tonga, l'eruzione del vulcano e l'allerta tsunami

Telegiornale 15.01.2022, 13:30

Intanto, come ha dichiarato il centro australiano di meteorologia, un'onda anomala alta 1,2 metri è stata osservata a Nuku'alofa, la capitale di Tonga. Video diffusi sui social media hanno mostrato onde che si infrangono su una chiesa e diverse case. I residenti sono stati invitati a spostarsi su un terreno più elevato.

Testimoni hanno riferito che sulla località sta anche cadendo una pioggia di cenere. I pennacchi di gas, fumo e cenere che si riversano dal vulcano hanno raggiunto i 20 km di altezza. L'eruzione è durata 8 minuti ed è stata così violenta da essere stata percepita anche nelle Fiji, che sono situate a oltre 800 chilometri di distanza da Tonga.

Ti potrebbe interessare