Allarme tsunami nel Pacifico
La potente eruzione di un vulcano sottomarino ha fatto scattare l'allerta in un'ampia area fra Tonga, le Fiji e la Nuova Zelanda
Un allarme tsunami è scattato sabato per un'ampia area del Pacifico, fra l'arcipelago di Tonga, le isole Fiji e la Nuova Zelanda, a seguito di una potente eruzione del vulcano sottomarino Hunga Tonga-Hunga Haʻapai.
Intanto, come ha dichiarato il centro australiano di meteorologia, un'onda anomala alta 1,2 metri è stata osservata a Nuku'alofa, la capitale di Tonga. Video diffusi sui social media hanno mostrato onde che si infrangono su una chiesa e diverse case. I residenti sono stati invitati a spostarsi su un terreno più elevato.
Testimoni hanno riferito che sulla località sta anche cadendo una pioggia di cenere. I pennacchi di gas, fumo e cenere che si riversano dal vulcano hanno raggiunto i 20 km di altezza. L'eruzione è durata 8 minuti ed è stata così violenta da essere stata percepita anche nelle Fiji, che sono situate a oltre 800 chilometri di distanza da Tonga.