"Annullo l'incontro con Putin"
Lo ha scritto Trump via Twitter in viaggio verso il G20: "È la cosa migliore per tutti. La Russia non ha riconsegnato le navi ucraine"
Il presidente americano Donald Trump ha dichiarato giovedì via Twitter di aver cancellato l'incontro con il leader del Cremlino Vladimir Putin a causa della crisi in Ucraina: "Visto che le navi e i marinai ucraini non sono stati riconsegnati dalla Russia ho deciso che la cosa migliore per tutti è cancellare l'incontro in Argentina precedentemente programmato con il presidente Vladimir Putin".
Based on the fact that the ships and sailors have not been returned to Ukraine from Russia, I have decided it would be best for all parties concerned to cancel my previously scheduled meeting....
— Donald J. Trump (@realDonaldTrump) 29 novembre 2018
"Non vedo l'ora di partecipare a un vertice costruttivo (con Putin) non appena la situazione sarà risolta!", ha aggiunto poco dopo l'inquilino della Casa Bianca. L'annuncio è avvenuto poche decine di minuti dopo essere partito con l'elicottero della Casa Bianca per imbarcarsi sull'Air Force One, diretto a Buenos Aires per il vertice del G20.
In precedenza, il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov aveva dichiarati che Washington aveva "confermato l'incontro bilaterale" a margine del vertice del G20, dicendo che era previsto per sabato "intorno a mezzogiorno" e "sarebbe potuto durare un'ora ". Donald Trump aveva infatti dichiarato che il summit sarebbe stato un "momento molto opportuno" per un incontro.