Nel primo giorno di vendita i test sono andati esauriti in pochi minuti (Keystone)

Autotest, già realtà in Germania

Sono sette i kit fai da te omologati dalle autorità tedesche - Presi d'assalto i supermercati che hanno iniziato a venderli

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Il Consiglio federale ha annunciato venerdì che intende accompagnare le fasi di riapertura con una strategia di test gratuiti per tutti. Fra questi sono previsti anche i test fai da te da poter fare a casa in piena autonomia e senza l’ausilio di personale qualificato. La Confederazione ne farà avere cinque al mese a ciascun residente, ma solo quando ve ne saranno a disposizione di affidabili.

Una strategia che segue quella analoga adottata in Germania, che attualmente ha però già un ventaglio di sette autotest SARS-CoV-2 approvati e pronti per il mercato tedesco. Da oggi, sabato, è possibile acquistare i kit anche tramite alcuni commerci al dettaglio del paese. I negozi di Aldi sono stati presi d'assalto e così anche il sito internet di Lidl, ma nelle prossime settimane saranno coinvolti più punti vendita.

Prima di rilasciare la licenza, l’Istituto federale per i farmaci e i dispositivi medici non si è limitato a verificarne l’affidabilità, ma si è accertato che fossero di facile uso anche per i non professionisti. Il risultato di un tampone fatto in casa deve essere confermato da un test PCR.

Test gratis per tutti

Test gratis per tutti

TG di venerdì 05.03.2021

 
YR
Condividi