Mondo

Biden, "Investimento record per il clima"

Il presidente USA annuncia l'accordo nel Partito Democratico: 1'750 miliardi di dollari per riformare il welfare e combattere i cambiamenti climatici

  • 28 ottobre 2021, 22:05
  • 10 giugno 2023, 15:28

RG 18.30 del 28-10-2021 - La diretta da Washington con Andrea Vosti

RSI New Articles 28.10.2021, 22:02

  • keystone
Di: Reuters/A. Vosti/M. Ang

“Dopo settimane di duri negoziati oggi posso annunciare che abbiamo raggiunto un accordo storico per la nostra economia”, così il presidente statunitense Joe Biden ha comunicato giovedì dalla Casa Bianca un piano da 1'750 miliardi di dollari per riformare lo stato sociale e combattere i cambiamenti climatici.

Biden ha reso noto che è stato raggiunto un accordo, all'interno del suo partito democratico, sul piano di investimenti (che definisce storici). L'intesa di massima raggiunta con le varie correnti democratiche sblocca così lo stallo che per settimane ha condizionato l’agenda del presidente.

Il piano dell'inquilino della Casa Bianca prevede investimenti per centinaia di milioni di dollari nell’ambito dell’istruzione, della sanità, del sostegno alle classi meno abbienti. E 555 miliardi di dollari di investimenti e sgravi fiscali per combattere i cambiamenti climatici e spingere la transizione dalle energie fossili verso le rinnovabili: il più sostanzioso pacchetto di misure a favore del clima nella storia degli Stati Uniti. Sulla lotta ai cambiamenti climatici "siamo di fronte al più grande investimento della storia americana", ha detto Biden, parlando delle misure sul climate change contenute nel suo nuovo piano.

Nonostante l'ottimismo di Biden, però, c'è ancora qualche dubbio sul fatto che il Congresso approverà i massicci investimenti ritenuti prioritari dal presidente, mentre persistono divergenze all'interno dei ranghi democratici tra progressisti e moderati.

Ti potrebbe interessare