Mondo

Biden infonde speranza all'America

Nel discorso sullo stato dell'Unione il presidente lancia un messaggio pragmatico e ottimista, non solo in merito all'economia e al benessere

  • 8 febbraio 2023, 06:28
  • 24 giugno 2023, 04:21

Notiziario 06.00 del 08-02-2023

RSI Mondo 08.02.2023, 07:27

  • Keystone
Di: AFP/Reuters/EnCa

Il ritorno del made in America e dei "lavori ben pagati": il presidente americano Joe Biden ha cercato martedì sera davanti al Congresso di ispirare un messaggio di speranza e prosperità economica durante il suo discorso sullo stato dell'Unione.

Gli Stati Uniti sono "in una posizione migliore di qualsiasi altro Paese al mondo" per rilanciare la propria economia, nonostante gli effetti della guerra in Ucraina e del Covid-19, ha assicurato il presidente americano, che conta di rappresentarsi nel 2024.

Per questo tradizionale discorso di politica generale, Joe Biden ha promesso ai parlamentari di lavorare per i “dimenticati” della crescita. "Per decenni - ha precisato - la classe media è stata schiacciata", ha stigmatizato. "I posti di lavoro ben pagati stavano andando all'estero e le fabbriche stavano chiudendo", ha detto.

"Mi sono presentato per fare davvero la differenza, per assicurarmi che l'economia funzioni per tutti in modo che tutti possano essere orgogliosi di quello che stanno facendo", ha detto. Non troppo brillante nei sondaggi, Joe Biden ha giocato la carta del pragmatismo, ostentando i suoi grandi progetti di legge, che dovrebbero portare più posti di lavoro negli Stati Uniti, migliorare la vita degli anziani, eliminare i costi bancari abusivi.

Ti potrebbe interessare