Arresti a raffica nel mondo intero
Arresti a raffica nel mondo intero (Keystone)

Blitz internazionale: oltre 800 arresti

Centinaia di persone sono state arrestate in diverse parti del mondo in una massiccia operazione contro la criminalità organizzata

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Centinaia di persone - oltre 800 secondo l'Europol - sono state arrestate in diverse parti del mondo in una massiccia operazione contro la criminalità organizzata, grazie all'infiltrazione della polizia in un'applicazione utilizzata per scambiare messaggi in codice tra criminali. Lo ha reso noto martedì la polizia federale australiana.

L'operazione è stata eseguita in Australia, Nuova Zelanda, Stati Uniti e diversi Paesi europei ed è riuscita a decodificare in tempo reale e per tre anni migliaia di comunicazioni crittografate all'interno di reti criminali di ogni tipo. Questa massiccia intercettazione di messaggi è stata resa possibile da un'applicazione chiamata ANoM, che i criminali di tutto il mondo usavano per comunicare in modo criptato ma che in realtà era controllata dall'FBI. L'applicazione era stata installata sui telefoni cellulari che, privi di ogni altra funzionalità, venivano scambiati al mercato nero.

I messaggi riguardavano in particolare progetti di assassinio e traffico di droga e armi, ha affermato la polizia australiana che ha arrestato 224 persone in tutte le parti del Paese. La polizia neozelandese dal canto suo ha descritto l'operazione come "la più sofisticata al mondo contro la criminalità organizzata che sia stata condotta fino a oggi dalla polizia" che ha portato all'arresto di 35 persone, tra traffico di droga e riciclaggio di denaro sporco.

"Negli ultimi giorni sono state eseguite operazioni di polizia su larga scala in 16 Paesi che hanno portato a più di 700 perquisizioni domiciliari, più di 800 arresti e il sequestro di oltre 8 tonnellate di cocaina, 22 tonnellate di cannabis e resina di cannabis, 2 tonnellate di droghe sintetiche (anfetamine e metanfetamine), 6 tonnellate di precursori di droghe sintetiche, 250 armi da fuoco, 55 veicoli di lusso e oltre 48 milioni di dollari in varie valute e criptovalute mondiali", ha comunicato l'Europol.

Operazione mondiale di polizia

Operazione mondiale di polizia

TG 12:30 di martedì 08.06.2021

 
ATS/YR
Condividi