Tutti i dettagli dell'intesa sono ora possono essere letti da tutti
Tutti i dettagli dell'intesa sono ora possono essere letti da tutti (keystone)

Brexit, pubblicato il testo dell'intesa

Le 1'246 pagine dell'accordo sono a disposizione del pubblico - La Commissione europea propone una riserva di 5 miliardi per i settori più colpiti

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Il testo completo dell'accordo commerciale tra Unione Europea e Regno Unito è ormai pubblico. Le 1'246 pagine del testo comprendono non solo gli accordi a livello commerciale, ma anche nel campo dell'energia nucleare, sullo scambio di informazioni.

Le regole entreranno in vigore alla fine del periodo di transizione, il prossimo 31 dicembre. I deputati britannici discuteranno il testo a partire da mercoledì. Dal lato europeo è prevista un'applicazione provvisoria, dato che il Parlamento non potrà ratificarlo prima dell'inizio del 2021.

Brexit, il giorno dopo

Brexit, il giorno dopo

TG 20 di venerdì 25.12.2020

 

La Commissione europea ha intanto proposto una riserva di 5 miliardi di euro per aiutare settori e regioni più colpiti dalle nuove norme. I fondi serviranno a sostenere, ad esempio, le regioni dipendenti dalla pesca nelle acque del Regno Unito, così come aiutare il corretto funzionamento dei controlli alle frontiere e garantire servizi essenziali a cittadini e imprese.

Il testo completo dell'accordo

AFP/Reuters/sf
Condividi