GB fuori dall'Europa...
GB fuori dall'Europa... (ansa)

Brexit: tutto il mondo reagisce

Trump: "Grande notizia". Rajoy: "Tristezza". Schulz: "Deluso". Renzi: "Rendiamo l'Europa più giusta"

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

“È una grande notizia” che i britannici si siano “ripresi il loro paese”. Lo ha detto il candidato repubblicano alla Casa Bianca Donald Trump.

“Sono molto deluso e triste, è una brutta notizia. Basti pensare al subbuglio dei mercati sulla valuta britannica”. Lo ha detto il presidente del parlamento europeo, Martin Schulz, commentando il referendum sulla Brexit e aggiungendo che “i messaggi di insoddisfazione” che provengono dalla Gran Bretagna “si verificano anche in altri Paesi”.

“Abbiamo visto il risultato del referendum: lo rispettiamo e auspichiamo che ora Gran Bretagna e Unione Europea possano trovare una base negoziale. Un'Europa stabile è nell'interesse di tutti”. Ha detto Hua Chunying, portavoce del ministero degli Esteri cinese.

Il premier spagnolo Mariano Rajoy ha invece accolto “con tristezza” la vittoria del “sì”.

“Dobbiamo cambiarla per renderla più umana e più giusta. Ma l'Europa è la nostra casa, è il nostro futuro”, ha commentato il premier Matteo Renzi.

"L'Europa dovrà adesso rimanere unita, insieme dobbiamo tirare fuori il meglio dalla decisione dei nostri amici britannici". Ha affermato il ministro delle Finanze tedesco, Wolfgang Schaeuble.

“La Gran Bretagna rimarrà un alleato forte e impegnato e continuerà a svolgere un ruolo guida nella nostra Alleanza”. Ha dichiarato il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg.

“È un momento molto triste per il nostro Paese, l'Europa e il mondo”. È il commento fatto dall'ex premier britannico Tony Blair.

“Conto che le sanzioni contro la Russia come Paese aggressore siano prorogate”. Così il presidente ucraino Petro Poroshenko a poche ore dal risultato ufficiale del referendum britannico.

“Siete i benvenuti qui”. Lo ha detto il sindaco di Londra Sadiq Khan al milione di cittadini europei che vivono nella capitale britannica.

ats/joe.p.

dal TG 20.00 del

I politici euroscettici festeggiano

I politici euroscettici festeggiano

TG 20 di venerdì 24.06.2016

dal TG 20.00 del

Da Bruxelles, Tomas Miglierina

Da Bruxelles, Tomas Miglierina

TG 20 di venerdì 24.06.2016

Per saperne di più:

Condividi