Il leader dei Verdi Robert Habeck ha sostenuto l'utilità di colloqui con SPD e FPD
Il leader dei Verdi Robert Habeck ha sostenuto l'utilità di colloqui con SPD e FPD (Keystone)

Coalizione "semaforo", l'ok dei Verdi

Si avvicina la formazione del nuovo Governo in Germania dopo il nulla osta ai colloqui con SPD e FDP giunto domenica dai vertici dei Verdi tedeschi

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

I Verdi tedeschi hanno approvato a stragrande maggioranza il documento emerso dai colloqui esplorativi con SPD e liberali e dato il via libera alle trattative per il cosiddetto Governo "semaforo".

In un meeting del partito svoltosi domenica a Berlino, i delegati hanno votato favorevolmente a larga maggioranza per avviare i colloqui sulla formazione di un Esecutivo comune: secondo il partito, dei circa 70 delegati aventi diritto al voto solo due hanno votato no e vi è stata un'astensione.

Ora resta da attendere l'approvazione da parte dei liberali (FDP) prevista per domani, lunedì. Il consiglio direttivo SPD aveva già votato all'unanimità per i negoziati di coalizione venerdì e i primi colloqui potrebbero iniziare tra pochi giorni.

In precedenza, il leader degli ecologisti Robert Habeck e altri membri della squadra esplorativa dei Verdi avevano spiegato ai delegati l’esigenza di partecipare alla futura formazione di Governo. "Saremo i motori di importanti attività di trasformazione", ha affermato Habeck.

Germania, un passo verso il Governo

Germania, un passo verso il Governo

TG 20 di venerdì 15.10.2021

 
ATS/AP/EnCa
Condividi