Paesaggio spettrale
Paesaggio spettrale (keystone)

Devastante incendio: 62 morti

I pompieri lottano in Portogallo contro le fiamme - Decine di feriti nel centro del paese; tre giorni di lutto nazionale

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Sono 62 le persone morte e 59 quelle ferite nell’esteso incendio che da ore sta devastando la regione di Leiria, nel centro del Portogallo. Le fiamme sono divampate sabato pomeriggio a Pedrogao Grande. Circa 600 pompieri e 160 veicoli per lo spegnimento dei roghi sono stati messi a disposizione. Inoltre è stato organizzato un piano di evacuazione di diversi villaggi.

Diverse vittime, una ventina, hanno spiegato i soccorritori, hanno perso la vita nelle loro automobili, forse mentre tentavano la fuga. Il segretario di Stato degli Interni, Jorge Gomes, ha affermato che l’incendio si è manifestato violentemente e ha preso forza "in maniera inspiegabile". In questi giorni il paese è confrontato con elevate temperature. Non è ancora nota la causa del rogo (sarebbe esclusa la pista dolosa), il più devastante della storia recente della nazione. Nel pomeriggio sono stati proclamati tre giorni di lutto.

AFP/AlesS

Dal TG 12.30:

Incendio in Portogallo, oltre 50 morti

Incendio in Portogallo, oltre 50 morti

TG 12:30 di domenica 18.06.2017

Condividi