Mondo

Devastante incendio: 62 morti

I pompieri lottano in Portogallo contro le fiamme - Decine di feriti nel centro del paese; tre giorni di lutto nazionale

  • 18 giugno 2017, 13:15
  • 8 giugno 2023, 08:14
Paesaggio spettrale

Paesaggio spettrale

  • keystone

Sono 62 le persone morte e 59 quelle ferite nell’esteso incendio che da ore sta devastando la regione di Leiria, nel centro del Portogallo. Le fiamme sono divampate sabato pomeriggio a Pedrogao Grande. Circa 600 pompieri e 160 veicoli per lo spegnimento dei roghi sono stati messi a disposizione. Inoltre è stato organizzato un piano di evacuazione di diversi villaggi.

Diverse vittime, una ventina, hanno spiegato i soccorritori, hanno perso la vita nelle loro automobili, forse mentre tentavano la fuga. Il segretario di Stato degli Interni, Jorge Gomes, ha affermato che l’incendio si è manifestato violentemente e ha preso forza "in maniera inspiegabile". In questi giorni il paese è confrontato con elevate temperature. Non è ancora nota la causa del rogo (sarebbe esclusa la pista dolosa), il più devastante della storia recente della nazione. Nel pomeriggio sono stati proclamati tre giorni di lutto.

AFP/AlesS

Ti potrebbe interessare