Devastante incendio: 62 morti
I pompieri lottano in Portogallo contro le fiamme - Decine di feriti nel centro del paese; tre giorni di lutto nazionale
Sono 62 le persone morte e 59 quelle ferite nell’esteso incendio che da ore sta devastando la regione di Leiria, nel centro del Portogallo. Le fiamme sono divampate sabato pomeriggio a Pedrogao Grande. Circa 600 pompieri e 160 veicoli per lo spegnimento dei roghi sono stati messi a disposizione. Inoltre è stato organizzato un piano di evacuazione di diversi villaggi.
Diverse vittime, una ventina, hanno spiegato i soccorritori, hanno perso la vita nelle loro automobili, forse mentre tentavano la fuga. Il segretario di Stato degli Interni, Jorge Gomes, ha affermato che l’incendio si è manifestato violentemente e ha preso forza "in maniera inspiegabile". In questi giorni il paese è confrontato con elevate temperature. Non è ancora nota la causa del rogo (sarebbe esclusa la pista dolosa), il più devastante della storia recente della nazione. Nel pomeriggio sono stati proclamati tre giorni di lutto.
Um voto de pesar pelas vítimas dos incêndios desta noite e uma palavra de alento e força a todos quantos ajudam a combater este flagelo.
— António Costa (@antoniocostapm) 18 giugno 2017
AFP/AlesS
Dal TG 12.30:
- RG 12.30 del 18.6.2017 La diretta in studio di Pierre Ograbek