In Ucraina
In Ucraina (UNHCR/A. McConnell)

Emergenza senza precedenti

I rifugiati nel mondo sono oltre 60 milioni, quasi un quinto in più di un anno fa

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Bambini, donne, uomini vessati, spaventati, privati di tutto, in fuga, spezzati. I rifugiati nel mondo oggi, nella Giornata internazionale voluta dall’ONU per ricordare il dramma di chi è costretto ad abbandonare la propria terra a causa di guerre e persecuzioni, sono oltre 60 milioni (l’ultima statistica dell’Alto commissariato riferita alla fine del 2014 parla di 59,5 milioni). Manifestazioni di solidarietà hanno avuto luogo in diverse città europee, con migliaia di partecipanti a Roma, Berlino e Parigi.

 
Una crescita inarrestabile
Una crescita inarrestabile (UNHCR)

Fossero una nazione avrebbero il peso dell’Italia e del Regno Unito, con un tasso di crescita doppio a quello della Cina. In un solo anno il loro numero è aumentato di quasi il 20%. Nove milioni di persone in più costrette ad andarsene, di cui oltre la metà sono bambini.

Guerre vecchie e nuove
Guerre vecchie e nuove (UNHCR)

La Giornata mondiale 2015 tocca più che mai da vicino la Svizzera e l’Europa a causa della pressione lungo le rotte del Mediterraneo e dei Balcani, ma le vere emergenze, non cessano di sottolineare le organizzazioni umanitarie, sono altrove: in Siria, Ucraina, Iraq, Yemen, Pakistan, Afghanistan, Costa d'Avorio, Repubblica Centrafricana, Libia, Mali, Nigeria, Congo, Sud Sudan, Burundi, Kirghizistan eccetera.

 

Lontano dai riflettori vi è un'ondata crescente di violenze e di conflitti la cui potenza sta mettendo in moto interi popoli. E se a fuggire sono sempre di più, a tornare sono sempre di meno.

Rientri in forte calo
Rientri in forte calo (UNHCR)

Chi sono? Da dove vengono? Cosa hanno vissuto? Vai al dossier emigrazione oppure trovi alcune delle loro storie nei servizi audio e video qui sotto.

Diem

Dal TG

Turchia, dalla Siria verso la salvezza

Turchia, dalla Siria verso la salvezza

TG 22:44 di venerdì 19.06.2015

L'identikit del migrante

L'identikit del migrante

Il Quotidiano di venerdì 19.06.2015

Dal Tg20:

Giornata mondiale del rifugiato

Giornata mondiale del rifugiato

TG 22:39 di sabato 20.06.2015

Condividi