Mondo

Alluvione in Texas: si cercano ancora i dispersi

Non si hanno notizie di decine di persone - Il fiume Guadalupe si è alzato di 8 metri in 45 minuti - L’esondazione ha causato almeno 24 morti - Tra le vittime anche bambini

  • Oggi, 16:10
01:55

Texas, l'alluvione miete decine di vittime

Telegiornale 05.07.2025, 12:30

  • Keystone
Di: AP/ATS/Diem 

Le autorità del Texas continuano senza sosta le ricerche dei dispersi dopo le devastanti inondazioni che hanno colpito lo Stato americano, causando almeno 24 vittime. Il governatore Greg Abbott ha assicurato che le operazioni proseguiranno “ininterrottamente, di giorno e di notte, per ritrovare tutti”.

La tragedia si è consumata nella contea di Kerr, dove forti piogge hanno fatto straripare il fiume Guadalupe nelle prime ore di venerdì. Il livello dell’acqua è salito di quasi 8 metri in pochissimo tempo, sorprendendo centinaia di campeggiatori che si trovavano nella zona per il lungo weekend del 4 luglio.

La flash flood alley

La regione è nota come “flash flood alley” (corridoio delle inondazioni improvvise) a causa del sottile strato di terreno sulle colline. Austin Dickson, direttore della Community Foundation of the Texas Hill Country, ha spiegato: “Quando piove, l’acqua non viene assorbita dal terreno. Scorre giù per la collina”.

Tra i dispersi ci sarebbero 23-25 ragazze partecipanti a un campo estivo cristiano. Lo sceriffo ha dichiarato che al momento dell’alluvione il campo ospitava oltre 750 bambine.

“È una situazione caotica, senza elettricità né internet”, ha spiegato il vice governatore Dan Patrick. Finora sono state tratte in salvo 237 persone, la maggior parte con elicotteri. Nove squadre di soccorso con circa 500 operatori sono impegnate nelle ricerche nell’area dove non esiste un sistema d’allerta, come confermato dal giudice Rob Kelly. Le autorità hanno comunque difeso la loro preparazione all’emergenza, pur ammettendo di non aver previsto un’intensità così elevata delle precipitazioni. 

Le immagini mostrano auto trascinate via dalla corrente, alberi sradicati e case sommerse. Un residente ha commentato: “È insensibile dire che si poteva prevedere. La gente ha dovuto fuggire per salvarsi la vita”.

Il presidente Donald Trump ha definito l’accaduto “una cosa terribile” e promesso aiuti allo Stato. La ministra della Sicurezza interna Kristi Noem ha inviato rinforzi, tra cui la Guardia Costiera.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare