Mondo

Esportazioni di grano, c'è la firma

Accordo ufficialmente raggiunto da Ucraina e Russia a Istanbul, in Turchia; Erdogan: "Giornata storica"

  • 22 luglio 2022, 16:32
  • 23 giugno 2023, 21:35
Superata una crisi

Superata una crisi

  • keystone
Di: AFP/AlesS

Accordo siglato: la Russia e l’Ucraina hanno concordato con Nazioni Unite e Turchia una soluzione per l’esportazione di milioni di tonnellate di grano dal Mar Nero. Entrambi i paesi in guerra hanno firmato separatamente a Istanbul, sotto la mediazione del segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres: da una parte quindi il ministro della Difesa russo Serghei Shoigu e dall’altra quello delle Infrastrutture ucraino Oleksandr Kubrakov.

Accordo sull'esportazione di grano dai porti turchi

SEIDISERA 22.07.2022, 20:07

  • Keystone

Grazie all’intesa, saranno stabiliti corridoi sicuri che permetteranno alle navi cargo di muoversi senza subire attacchi. Il patto avrà una durata di 120 giorni, ossia quattro mesi, il tempo per esportare circa 25 milioni di tonnellate di grano stipati nei silos ucraini.

Quanto conta il grano ucraino nell'economia mondiale: la scheda

SEIDISERA 22.07.2022, 20:08

  • Keystone

"Oggi è una giornata storica, siamo fieri del nostro ruolo svolto in questa iniziativa che ha risolto la crisi alimentare mondiale. L’accordo odierno riguarda tutte le nazioni del mondo, dall’Africa all’Asia, e stiamo evitando l’incubo della fame". Sono le parole usate dal presidente turco Recep Tayyip Erdogan, aggiungendo che un centro per coordinare le esportazioni dei cereali sarà istituito proprio a Istanbul.

Accordo sul grano

Telegiornale 22.07.2022, 20:00

L'intesa siglata al palazzo di Dolmabhce vale quattro mesi riguarda il grano ucraino, 25 tonnellate del quale dovrebbero poter uscire attraverso i porti di Odessa, Pivdenny e Chornomorsk. I cargo saranno ispezionati dal centro di coordinamento congiunto, per placare le inquietudini di Mosca, che teme che le navi vengano usate per trasportare armi nella direzione opposta.

Il grano usato come arma

Telegiornale 22.07.2022, 22:00

Concerne però anche prodotti agricoli e fertilizzanti russi, indirettamente colpiti dalle sanzioni - in particolare in ambito finanziario - e che il Cremlino dovrebbe poter tornare ad esportare senza ostacoli logistici e assicurativi.

Raggiunto l'accordo sull'export di grano

Telegiornale 22.07.2022, 14:30

Ti potrebbe interessare