Mondo

Gli Obama come scimmie: quel video pubblicato (e cancellato) dalla Casa Bianca

Una vicenda che potrebbe avere ripercussioni sui sostenitori afroamericani del presidente Donald Trump

  • Un'ora fa
  • Un'ora fa
Donald Trump
01:44

Radiogiornale delle 12.30 del 07.02.2026: Il servizio di Manjula Bhatia sul filmato pubblicato dalla Casa Bianca

RSI Info 07.02.2026, 12:30

  • Keystone
Di: Radiogiornale - Manjula Bhatia / Pa.St. 

Imbarazzo e contraddizioni alla Casa Bianca per un video che mostra l’ex presidente Barack Obama e la moglie Michelle come scimmie. Un filmato pubblicato da Trump che è stato prima difeso dalla portavoce della Casa Bianca, ma poi - in seguito alle critiche - è stato cancellato. Si tratta di una vicenda che potrebbe avere ripercussioni sui sostenitori afroamericani del presidente.

Donald Trump si è difeso dicendo di aver visto solo la prima parte del video e poi di averlo dato al suo staff per la pubblicazione. Staff che invece avrebbe dovuto guardarlo fino in fondo, cosa che invece non ha fatto. Il presidente quindi non si rimprovera nulla: condanna il video, ma non si scusa.

Cosa contiene il video pubblicato dal presidente sul suo social Truth? Il video - che sembra essere stato creato con l’intelligenza artificiale - dura all’incirca un minuto e inizia con la riproposizione della falsa affermazione delle elezioni truccate nel 2020, accompagnata dalla canzone “The Lion Sleeps Tonight”. E termina con i coniugi Obama che ballano con i loro volti su corpi di scimmia.

Alla Casa Bianca dapprima si banalizza, parlando di un meme innocuo. Poi, più di dodici ore dopo, il video viene rimosso. Qualcuno parla di un errore commesso da un membro dello staff. Errore o intenzionalità? Trump ha una certa familiarità con la retorica razzista, avendo sostenuto per molto tempo e falsamente che Obama non è nato negli Stati Uniti.

E il passo indietro del presidente è stato compiuto solo dopo le critiche arrivate anche dai repubblicani. Tim Scott, l’unico repubblicano nero presente in Senato e stretto alleato di Trump, ha scritto su X di aver sperato che quel post fosse falso, perché è la cosa più razzista mai vista provenire dalla Casa Bianca. Raffigurare le persone di origine africana come scimmie per deumanizzarle e dominarle è una triste eredità dei suprematisti bianchi.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare