Mondo

Mosca attacca l’energia ucraina a ovest

Missili e droni dei russi hanno colpito centrali elettriche e termiche nelle principali città occidentali del Paese invaso - La Polonia chiude spazio aereo e due aeroporti

  • 59 minuti fa
La devastazione causata dall'attacco di droni russi su una fattoria a Vinnytsia sabatp
03:02

Notiziario

Notiziario 07.02.2026, 10:00

  • x/@armyinformcomua
Di: AFP/DPA/EnCa 

Nella notte tra venerdì e sabato la Russia ha sferrato un nuovo attacco “massiccio” contro il sistema energetico ucraino, hanno annunciato le autorità di Kiev, mentre la Polonia ha chiuso per precauzione lo spazio aereo intorno a due aeroporti nel sud-est del Paese.

Il presidente Volodimir Zelensky ha dichiarato che durante l’attacco sono stati utilizzati più di 400 droni e una quarantina di missili di vario tipo. Secondo il ministro dell’Energia ucraino, Denys Shmyhal, l’attacco ha preso di mira le centrali elettriche e la rete di distribuzione dell’energia elettrica, costringendo a effettuare interruzioni di corrente di emergenza mentre il Paese affronta un freddo polare.

“I dipendenti del settore energetico sono pronti a iniziare i lavori di riparazione non appena la situazione di sicurezza lo consentirà”, ha sottolineato. L’attacco ha colpito in particolare l’Ucraina occidentale. Sono stati segnalati danni negli Oblast di Volyn, Leopoli, Ivano-Frankivsk e Rivne, ha detto Volodymyr Zelensky.

Durante la notte l’aeronautica ucraina ha abbattuto 382 droni kamikaze Shahed sui 408 lanciati, 14 dei 21 missili di crociera russi Kh-101, dieci dei 16 millis da crociera Kalibr e nessuno dei due missili ipersonici Zircon scagliati dalle truppe d’invasione del Cremlino.

Da parte sua, la Polonia ha temporaneamente chiuso lo spazio aereo intorno agli aeroporti di Rzeszow e Lublin, vicini al confine con l’Ucraina, per consentire ai caccia della NATO di operare liberamente. “Si tratta di operazioni di natura preventiva volte a garantire la sicurezza e la protezione dello spazio aereo” vicino alle regioni occidentali dell’Ucraina colpite dall’attacco russo, ha dichiarato l’esercito polacco.

Contrariamente a quanto è talvolta accaduto in passato, non è stata segnalata alcuna incursione di missili russi in territorio polacco, ha precisato poco dopo. Gli aeroporti di Rzeszow e Lublin hanno riaperto in mattinata.

Zelensky: Washington vuole che la guerra finisca entro l’estate

Gli Stati Uniti vogliono che l’Ucraina e la Russia trovino una soluzione per porre fine alla guerra prima dell’estate, ha affermato il presidente Volodymyr Zelensky.

In alcune dichiarazioni rilasciate sabato ai giornalisti dal suo ufficio, Zelensky ha affermato che gli Stati Uniti hanno proposto un nuovo ciclo di colloqui tra Kiev e Mosca che si terrà a Miami tra una settimana e che Kiev ha accettato.

Zelensky ha precisato che non è stato raggiunto alcun accordo sulla questione territoriale, né sullo status della centrale nucleare di Enerhodar (posta nell’Oblast di Zaporizhia), né su una tregua agli attacchi contro le infrastrutture energetiche, ribadendo in merito che l’Ucraina è favorevole a quest’ultima.

Inoltre, l’Ucraina non accetterà che gli Stati Uniti e la Russia concludano accordi senza il coinvolgimento di Kiev, ha ribadito il presidente ucraino. “L’Ucraina non sosterrà accordi che la riguardano senza essere stata coinvolta” nelle trattative, sottolinea Volodymyr Zelensky, riferendosi alle difficili questioni territoriali.

immagine
01:43

Ucraina: si parla di pace, ma la Russia colpisce ancora

Telegiornale 04.02.2026, 12:30

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare