Mondo

Etiopia, "Macallè conquistata"

Il Governo di Abiy Ahmed dichiara di aver preso il controllo della regione ribelle del Tigrè

  • 28 novembre 2020, 20:58
  • 10 giugno 2023, 06:38

RG 18.30 del 28.11.20 - Il servizio di Matteo Fraschini Koffi

RSI New Articles 28.11.2020, 20:57

  • keystone
Di: ANSA/eb

Al termine di un attacco lampo e apparentemente “chirurgico”, il primo ministro etiope, Abiy Ahmed, sabato ha annunciato la presa di Macallè e il completamento della "fase finale" delle tre settimane di guerra nel Tigrè, la regione ribelle al confine con l'Eritrea, lambita dallo scontro. "Il Governo federale ha ora il pieno controllo della città di Macallè", si legge in una nota emessa nel tardo pomeriggio in cui si precisa che ora la polizia federale continuerà ad arrestare e assicurare alla giustizia i ribelli.

Con le telecomunicazioni tagliate e gli accessi alla regione settentrionale al confine con l'Eritrea bloccati, è difficile avere notizie affidabili sulle vittime a Macallè, città da mezzo milione di abitanti, di cui la metà bambini. Il conflitto ha causato centinaia di migliaia di profughi, in fuga dai bombardamenti.

Quello di sabato è l'epilogo di una resa dei conti fra due contendenti nel secondo Paese africano più popoloso dopo la Nigeria, nonché indiscussa potenza regionale: da una parte il Premio Nobel per la pace 2019 Abiy che vuole superare l'attuale federalismo etnico etiope, e dall’altra la comunità tigrina che sta perdendo il suo ruolo centrale a livello politico che ha rivestito negli ultimi decenni.

Etiopia, l'esercito conquista Makallè

Telegiornale 29.11.2020, 13:30

Ti potrebbe interessare