Facebook ha rimosso una rete di account collegata a un movimento No Vax
Facebook ha rimosso una rete di account collegata a un movimento No Vax (Keystone)

Facebook contro lo squadrismo no vax

Meta rimuove una rete di account anti-vaccinazione tra Italia e Francia che prendeva di mira a medici, giornalisti e politici con "molestie di massa"

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

La società Meta ha rimosso  su Facebook una rete di account collegata al movimento anti-vaccinazione chiamato V_V che ha avuto origine in Italia e in Francia e ha preso di mira medici, giornalisti e politici con "molestie di massa" e "brigading", ossia squadrismo.

"Le persone dietro questa attività hanno fatto affidamento su una combinazione di account autentici, duplicati e falsi per commentare in massa i post di pagine, realtà editoriali e individui, per intimidirli e metterli a tacere. Prenderemo provvedimenti qualora trovassimo ulteriori violazioni", spiega Meta.

L'azione intrapresa in Italia è parte di una serie di interventi sulla sicurezza che Meta ha avviato in sei diversi Paesi. In particolare, la rete rimossa in Italia faceva attività di squadrismo, coordinandosi "per commentare in massa, postare in massa per molestare o mettere a tacere altre persone”.

I Facebook papers

I Facebook papers

TG 20 di martedì 26.10.2021

 
ANSA/EnCa
Condividi