Mondo

Facebook si chiamerà Meta

L'annuncio di Mark Zuckerberg: la società che gestisce i social network cambia nome e punta sul nuovo progetto "metaverso"

  • 28 October 2021, 20:34
  • 10 June 2023, 13:28
  • INFO

RG 07.00 del 29.10.2021 Il servizio di Paola Nürnberg

RSI Mondo 29.10.2021, 08:58

  • keystone
Di: eb/agenzie

Facebook cambia il nome e si chiamerà Meta, in omaggio a una nuova visione di realtà virtuale per il futuro, che la società ha battezzato "metaverso". Lo ha annunciato giovedì il fondatore Mark Zuckerberg, spiegando che il nome "Facebook" non comprende più "tutto ciò che facciamo".

A cambiare nome, dunque, sarà la società, Facebook Inc., che riunisce sotto lo stesso marchio, oltre all'omonimo social network, anche Instagram, Messenger, WhatsApp, Oculus, e in futuro anche "metaverso".

Zuckerberg, che è anche amministratore delegato della società, è tornato a parlare di questo nuovo progetto anticipato nelle scorse settimane, spiegando che sarà un luogo in cui le persone saranno in gradi di interagire, lavorare e creare prodotti e contenuti in quello che sarà un nuovo ecosistema virtuale. Il "metaverso", nelle aspettative del fondatore di Facebook, dovrebbe raggiungere il miliardo di utenti entro il prossimo decennio.

La comunicazione dell'operazione di "rebranding" della società era attesa anche dopo gli scandali che hanno travolto il social network e arriva sulla scia dei Facebook Papers, che hanno rivelato pratiche interne secondo cui la società avrebbe messo il profitto davanti alla sicurezza degli utenti.

I Facebook papers

Telegiornale 26.10.2021, 22:00

Ti potrebbe interessare