Mondo

Fidel spegne 90 candeline

Il "lider maximo" compie oggi gli anni. Grandi festeggiamenti nelle strade a Cuba

  • 13 August 2016, 21:51
  • 7 June 2023, 20:25
È nato il 13 agosto del 1926

È nato il 13 agosto del 1926

  • Keystone

"Gli ossequi ricevuti in questi giorni mi danno forza per ricambiare attraverso le idee che trasmetterò ai militanti del nostro partito e gli organismi pertinenti", ha affermato Fidel Castro in un articolo pubblicato nel giorno del suo 90esimo compleanno. Grande festa a Cuba, con le strade che si sono riempite di musica per commemorare questo giorno, nonostante non fossero in programma eventi ufficiali.

I festeggiamenti a Cuba (EBU)

EBU 13.08.2016, 23:47

Giorno di festeggiamenti, ma non sono mancate alcune critiche del “lider maximo” a Barack Obama, nonostante l’avvicinamento con gli Stati Uniti: “durante la sua visita in Giappone non è stato all'altezza. Sono infatti mancate da parte del presidente statunitense le scuse per l'uccisione di centinaia di migliaia di persone a Hiroshima e Nagasaki”, ha aggiunto. E il nuovo sito di Cubadebate chiamato "Fidel soldato delle idee" non ha mancato di ricordare i tentativi di attentati fatti tra il 1959 e il 2000 nei suoi confronti, che sarebbero stati 634: "direttamente o indirettamente, i responsabili sono gli Stati Uniti", si legge.

Fidel, che non si fa vedere in pubblico nel giorno del suo compleanno da anni, è nato il 13 agosto 1926 a Biran, nella zona est dell'isola, dove vi sono diverse iniziative, tra le quali anche una mostra fotografica. Due murales dipinti da 16 artisti sono stati inoltre allestiti all'Avana e sono in programma dibattiti, esposizioni ed incontri. Fidel Castro non guida più il paese da 10 anni ormai, quando delegò il potere al fratello Raúl.

ATS/ads

Ti potrebbe interessare