Mondo

Genova, crolla ponte sull'A10

Il viadotto Morandi sull'autostrada si è spezzato ed è precipitato sulle case. "Ci sono morti e feriti"

  • 14 agosto 2018, 14:26
  • 8 giugno 2023, 23:13

RG 12.30 del 14.08.208 la diretta di Alessandro Braga

RSI Mondo 14.08.2018, 15:01

  • Twitter

Una lunga porzione del viadotto Morandi, su cui corre l'autostrada A10 a Genova, è crollato martedì mattina. Entrambe le carreggiate, che collegano Genova Ovest al ponente ligure, sono precipitate al suolo per circa cinquanta metri.

I soccorritori riferiscono di una decina di mezzi coinvolti nel crollo, con persone morte all'interno. Sono state mobilitate le squadre cinofile e USAR, gli esperti di ricerca e soccorso tra le macerie urbane. Il 118 ha inviato tutte le ambulanze disponibili. I tre maggiori ospedali genovesi - S.Martino, Villa Scassi e Galliera - hanno aperto le unità di crisi previste dal protocollo di emergenza per i grandi disastri.

Ponte crollato a Genova, le prime immagini

EBU 14.08.2018, 15:18

Sotto al viadotto Morandi, crollato martedì, ci sono centri commerciali, capannoni industriali, oltre ad alcuni edifici residenziali. Sotto alla struttura corre anche la ferrovia che collega Genova a Milano. Da quanto si apprende la parte di viadotto crollata, nella parte centrale, ha colpito in prevalenza il letto del torrente Polcevera.

Dalle prime informazioni dei vigili del fuoco a provocare il disastro sarebbe stato un cedimento strutturale. Il crollo è avvenuto nel tratto che sovrasta via Walter Fillak, nella zona di Sampierdarena. Nelle immagini pubblicate sui social network si vede il ponte cedere sotto il nubifragio che sta colpendo in queste ore il capoluogo ligure.

Crollato un viadotto a Genova

Il viadotto crollato collega l'autostrada A10 con il casello di Genova Ovest, da dove si raggiungono il porto commerciale e i terminal dei traghetti per le isole e per le crociere. Il ponte è uno degli snodi principali del capoluogo ligure. Collega la A10, che arriva a Genova dalla Francia e dalla riviera di Ponente, anche con la A7 per Milano. Proprio in virtù di ciò il ponte è spesso interessato da un traffico sostenuto.

Dalla sua costruzione, tra il 1963 e il 1967, il ponte ha sempre fatto discutere; negli anni è stato oggetto di manutenzioni profonde. Il viadotto ha una lunghezza di 1.182 metri, un'altezza al piano stradale di 45 metri e 3 piloni in cemento armato che raggiungono i 90 metri di altezza; la luce massima è di 210 metri.

Le macerie del viadotto crollato a Genova

RSI Mondo 14.08.2018, 15:42

I tratti autostradali chiusi dopo il crollo

"Sulla A10 è stata predisposta l'uscita obbligatoria a Genova Aeroporto", rende noto la polizia stradale.

Autostrade segnala che sulla A10 Genova-Savona è stato chiuso il tratto tra il bivio A7 Milano-Genova e Genova Aeroporto in entrambe le direzioni. Sull'A10 Genova-Savona tra il bivio per l'A7 Genova-Serravalle e Genova Aeroporto, in entrambe le direzioni si è resa necessaria la chiusura del tratto. Si sono formate code sull'A12 Genova-Rosignano Marittimo verso Genova e tra Genova Est e il bivio per l'A7 verso Genova; sull'A7 tra Bolzaneto e il Bivio per l'A10 Genova-Ventimiglia.

Sospesa la circolazione dei treni

La circolazione ferroviaria nel nodo di Genova è stata sospesa. Lo rende noto Rete Ferroviaria Italiana (RFI). Trenitalia sta riprogrammando l'offerta con cancellazioni, limitazioni e variazioni di percorso.

La notizia ripresa in tutto il mondo

"Motorway bridge collapse in Italy": il crollo di un ponte sull'autostrada A10 a Genova è diventato subito una breaking news in tutto il mondo. Dalla BBC al Telegraph, da Le Monde a El Pais, passando anche per i media tedeschi e Russia Today. La notizia del disastro rimbalza fino in Asia, attraverso i media cinesi e indiani.

ATS/Ansa/M. Ang.

Ti potrebbe interessare