Mondo

Germania, un anno dopo l'alluvione

Nell'anniversario delle devastanti inondazioni che hanno colpito il Paese, il Governo tedesco stanzia 10 miliardi per misure di prevenzione e soccorso

  • 14 luglio 2022, 14:40
  • 23 giugno 2023, 21:17

RG 12.30 del 14.07.2022 - Il servizio di Walter Rahue

RSI New Articles 14.07.2022, 14:22

  • Keystone
Di: RG/AFP/YR

Un anno fa in Germania, un'alluvione colpiva la Renania Palatinato e il nord Reno Vestfalia provocando 185 morti e oltre 30 miliardi di euro di danni. Nell'anniversario della catastrofe, nella regione sono attesi il Presidente della Repubblica Frank-Walter Steinmeier e il Cancelliere Olaf Scholz e durante il fine settimana saranno organizzati anche eventi locali, comprese delle catene umane, per commemorare questo disastro che ha sconvolto il Paese e ha aperto gli occhi sulla vulnerabilità e sull'inefficacia dei suoi servizi di allerta.

Morte e devastazione in Germania nel 2021

Morte e devastazione in Germania nel 2021

  • ansa

E proprio per scongiurare in futuro i gravi ritardi e gli errori avvenuti nelle zone colpite dall'alluvione il Governo tedesco ha deciso di stanziare 10 miliardi di euro per migliorare i sistemi di prevenzione e le misure di soccorso in caso di calamità.

Si tratta di un nuovo centro di competenza, di cui faranno parte un centinaio di esperti, che avrà il compito di monitorare permanentemente eventuali situazioni di emergenza come calamità naturali, crisi energetiche e sanitarie e di lanciare allarmi alla popolazione e di coordinare i soccorsi. Inoltre, una volta all'anno verranno organizzate in tutto il Paese esercitazioni di soccorso in grande stile.

Ti potrebbe interessare