Mondo

IS, attacco agli irriducibili

Le forze filostatunitensi hanno lanciato un ulteriore attacco per liberare il villaggio di Baghouz, ultima roccaforte jihadista in Siria

  • 13 March 2019, 08:02
  • 9 June 2023, 06:39

RG 07.00 del 13.03.2019 La corrispondenza da Beirut di Lorenzo Trombetta

RSI Mondo 13.03.2019, 08:58

  • keystone

Centinaia di miliziani dell'IS asserragliati nell'ultimo bastione in Siria, nella provincia orientale di Dayr az Zor, si oppongono con ferocia all'avanzata delle forze filostatunitensi, determinate a spazzare via lo Stato islamico dal paese.

L'offensiva, in un fazzoletto di terra di pochi chilometri quadrati, è scattata martedì: in azione ci sono le Forze democratiche siriane, le unità curdo-arabe addestrate e armate dagli USA. Sul campo sono schierati anche numerosi militari americani. L'obiettivo è la conquista del villaggio di Baghouz a due passi dal confine con l'Iraq.

Nel 2014, quando Abu Bakr al Baghdadi si autoproclamò leader del 'califfato' a Mosul, l'IS dominava in Iraq e Siria territori grandi quanto la Gran Bretagna, ponendo sotto il proprio controllo oltre 7,5 milioni di persone. Nel villaggio ci sarebbero non meno di 600 jihadisti, "quelli più addestrati" e "in gran parte stranieri", pronti a tutto pur di scampare a una fine già scritta.

ATS/AFP/Swing

Ti potrebbe interessare