Rei Wa (Keystone)

Il Giappone in una nuova era

Il primo maggio con l'accesso al trono di Naruhito al posto del padre Akihito si aprirà l'epoca "Reiwa": ordine, armonia e pace

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Il Giappone sta entrando in una nuova era. Dal primo maggio il paese del Sol Levante sarà in epoca Reiwa, una sintesi tra Rei (ordine, comando e auspicio) e Wa (pace e armonia). L’inizio avverrà nel momento in cui Naruhito, 59 anni, succederà come imperatore al padre Akihito che abdica a 85 anni. Nello stesso istante finirà pertanto il periodo Heisei (compimento della pace) arrivato al 31esimo anno.

Nuova era in Giappone

Nuova era in Giappone

TG 12:30 di lunedì 01.04.2019

 

Il primo ministro Shinzo Abe lunedì ha spiegato il significato del nome scelto affermando che riflette l’unità spirituale del popolo giapponese. Ma non solo. Ha anche delle implicazioni politiche. Anche perché la scelta è stata fatta dal Governo sulla base di una lista di proposte elaborata da un comitato di esperti in storia e letteratura.

I due caratteri di Reiwa compariranno su monete, documenti ufficiali, testate dei quotidiani e sui calendari, scandendo il tempo secondo la durata del regno del nuovo imperatore iniziato in questo 2019.

Diem/ATS
Condividi