Mondo

Il Giappone torna al nucleare

Luce verde alla riaccensione di due dei 48 reattori del paese, a tre anni da Fukushima

  • 16 luglio 2014, 15:38
  • 6 giugno 2023, 20:36
La popolazione è contraria

La popolazione è contraria

  • keystone


Le autorità di controllo giapponesi hanno dato il via libera alla riaccensione dei due reattori della centrale nucleare di Sendai, 980 km a sud-ovest di Tokyo, dopo importanti lavori di modernizzazione volti a migliorare le misure di sicurezza.

I due reattori di Sendai

I due reattori di Sendai

  • keystone


In seguito alla catastrofe di Fukushima del 2011, tutti i 48 impianti atomici del paese sono stati progressivamente spenti, l'ultimo lo scorso anno. I due citati, gestiti dalla Kyushu Electric, potrebbero essere i primi a essere rimessi in funzione, probabilmente fra settembre e novembre. Precedenti richieste di autorizzazione erano state tutte respinte, altre sono pendenti.

Shunichi Tanaka, responsabile dell'autorità di sorveglianza

Shunichi Tanaka, responsabile dell'autorità di sorveglianza

  • keystone

Il premier Shinzo Abe si sta sforzando di rilanciare il settore, per ridurre la dipendenza dai combustibili fossili importati, ma le organizzazioni ecologiste sono inquiete: Greenpeace denuncia la mancanza di un piano di evacuazione per la popolazione in caso di incidente e oltre la metà dei 30'000 abitanti di Ichikikushikino,a 5 km da Sendai, hanno firmato una petizione contro la riapertura del sito.

pon/ATS

Ti potrebbe interessare