Il Papa dai giovani a Panama

Viaggio in America latina in un momento cruciale per il continente. La crisi venezuelana lo raggiunge durante il tragitto verso la nunziatura

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Papa Francesco è arrivato mercoledì a Panama per una visita di cinque giorni incentrata sull'edizione 2019 delle Giornate mondiali della gioventù, le terze del suo pontificato dopo quelle di Rio de Janeiro nel 2013 (l'anno dell'elezione) e di Cracovia nel 2016.

È il settimo viaggio in America latina del primo Papa latinoamericano della storia, in un momento delicato per il continente con l'esplodere della crisi in Venezuela. Lungo il percorso di una trentina di chilometri che dall'aeroporto lo ha condotto alle 18.00 alla nunziatura apostolica, fra due ali di folla, un giovane con una bandiera venezuelana si è lanciato verso la sua vettura, obbligando l'autista a sterzare.

L'82enne Jorge Mario Bergoglio, durante il volo intercontinentale verso l'America centrale è stato interrogato anche sul tema dei migranti, centrale nella regione, e ha preannunciato che in novembre andrà in Giappone, paese nel quale da giovane avrebbe voluto andare da missionario.

AFP/pon
Condividi