Mondo

Il sesto giorno di Minneapolis

La città sospesa tra i turisti dei vandalismi, la rabbia che cova e le proteste per la morte di George Floyd che non cessano

  • 1 June 2020, 08:07
  • 9 June 2023, 23:27
La polizia torna a contrastare i manifestanti al calar della sera a Minneapolis

La polizia torna a contrastare i manifestanti al calar della sera a Minneapolis

  • Keystone
Di: Massimiliano Herber - corrispondente RSI dagli Stati Uniti

C'è una strana aria da dì di festa nel centro di Minneapolis. Vi è un insolito viavai e non sono solo gli ormai consueti volontari che si adoperano a ripulire dai detriti le aree devastate da incendi e razzie, ma si assiste soprattutto a un bizzarro turismo dei vandalismi.

Negozi devastati a Minneapolis

RSI/m.h. 01.06.2020, 09:43

  • RSI/m.h.

I curiosi della domenica si fermano davanti alle macerie degli esercizi e degli edifici pubblici bruciati e distrutti negli scorsi giorni. Si scattano foto, ci si mette in posa, si fanno selfie. Nelle strade del downtown anche oggi non si vedono forze dell'ordine.

La sede alla polizia presa d'assalto

La sede alla polizia presa d'assalto

  • RSI/m.h.

Di fronte al Dipartimento di polizia del terzo distretto assaltato giovedì notte, s'è formato un crocchio. È stato costruito un palco e i presenti sono incitati con slogan e ritmi rap a riflettere sulle rivendicazioni della comunità afroamericana. Di raduni simili ne sono spuntati molti a ogni angolo di Minneapolis.

Le manifestazioni in ricordo di George Floyd si susseguono

RSI/m.h. 01.06.2020, 09:44

Gli spettatori sono perlopiù bianchi, tra loro c'è Troy, giovane operatore sociale, che annuisce alle parole scandite. "Ci sentiamo stanchi, frustrati, perché siamo stanchi di vedere morire gente disarmata", dice. Ha con sé uno spazzolone, ha appena finito di dare una mano ad altri volontari, ma non condanna quanto è accaduto: "certo che abbiamo paura della violenza, ma più importante di tutto è il diritto di manifestare e di protestare".

Troy con il suo spazzolone: "siamo stanchi di vedere morire gente disarmata"

Troy con il suo spazzoloneTroy con il suo spazzolone: "siamo stanchi di vedere morire gente disarmata"

  • RSI/m.h.

Di fronte c'è una tavola calda divorata dalle fiamme giovedì notte e vi è un raro spettacolo di operosità. Giovani e meno giovani provenienti da tutto lo Stato si stanno da fare per ripulire quel che resta del locale (le fondamenta o poco più). "Questa è la pasta dell'America, aiutarsi gli uni gli altri, è cosi che dovrebbe essere", ci dice commosso Brent Botterman, il padrone del locale.

I lavori per sgomberare le macerie del fast food Arby's completamente distrutto

RSI/m.h. 01.06.2020, 09:44

Ma verso la periferia ci sono altri tipi di commozione e di tensione. Nel pomeriggio, un gruppo di manifestanti si raduna all'esterno della abitazione del procuratore generale della Contea, Mike Freeman. Si scandiscano slogan, si mostrano cartelli, tra questi spicca "Prosecute all 4" ("Incriminate tutti e quattro"). Da giorni si protesta perché tutt'e quattro gli agenti che hanno partecipato al fermo che ha portato alla morte per soffocamento di George Floyd lunedì scorso siano messi sotto accusa. Venerdì solo l'agente che ha soffocato con il ginocchio sul collo il 46enne afroamericano è stato incriminato. Lunedì il tribunale dovrà decidere sul suo stato di fermo.

I manifestanti chiedono giustizia davanti alla casa del procuratore

I manifestanti chiedono giustizia davanti alla casa del procuratore

  • RSI/m.h.

L'appuntamento del pomeriggio è però il corteo pacifico che si tiene sul ponte dove la 35W supera il Mississippi. Centinaia di manifestanti, soprattutto giovani, si danno appuntamento lì, ma quando arriviamo sul posto la marcia è già terminata, tutti si sono dati alla fuga.

La polizia nel mirino

La polizia nel mirino

  • RSI/m.h.

Un'autocisterna è piombata sul ponte rischiando di falciare tutti. I presenti si ribellano cercando di assalire il camionista. Dopo istanti di smarrimento e rabbia, l'uomo al volante - un autotrasportatore 35enne - è stato arrestato. Ma l'evento aggiunge solo altra tensione al clima già incandescente di questi giorni.

Il fuggi fuggi per l'arrivo dell'autocisterna sul ponte che attraversa il Mississippi

RSI/m.h. 01.06.2020, 09:47

Siamo al tramonto. Sui telefonini l'avviso d'emergenza segnala che è l'ora del coprifuoco. Anche stanotte molti sfilano nelle strade, ma i raduni non sembrano mai sfociare in nessuna reale manifestazione di protesta. Per la seconda notte consecutiva la polizia e la Guardia nazionale presidiano ogni angolo della città: non vengono sparati lacrimogeni, né proiettili di gomma. La presenza è sufficientemente intimidatoria. A differenza del sabato sera le forze dell'ordine non usano la forza per disperdere le persone.

La folla radunata al "Memoriale" dove è morto George Floyd

La folla radunata al "Memoriale" dove è morto George Floyd

  • RSI/m.h.

Fino a tarda notte, l'incrocio davanti al negozio dove è morto George Floyd è affollato. Lo chiamano il Memoriale, per chi a quest'ora è qui George è già un martire. Ma quello che chiedono è che la sua morte non sia stata vana.

Dalla TV

Ti potrebbe interessare