Mondo

"In rari casi vaccinati possono contagiare"

L’infettivologo statunitense Anthony Fauci: “Il virus è cambiato, ma resta indispensabile immunizzarsi”

  • 30 July 2021, 07:19
  • 10 June 2023, 11:01
Anthony Fauci

Anthony Fauci

  • keystone
Di: ATS/ludoC

I vaccinati, in rari casi, possono contagiare e quando ciò succede la loro carica virale è comparabile con quella dei non vaccinati. È da questa affermazione dell'infettivologo statunitense Anthony Fauci, che si è nuovamente aperto un acceso dibattito sui vaccini.

RG 18.30 del 30.07.2021 La corrispondenza di Lucia Mottini con le spiegazioni del virologo del politecnico di Losanna Didier Trono

RSI Svizzera 30.07.2021, 20:30

  • keystone

"I dati sulla mutazione a disposizione mostrano che il livello di infezione nelle mucose in una persona vaccinata è lo stesso di quello in una persona non vaccinata", ha spiegato giovedì nel corso di un'intervista Fauci, secondo il quale è possibile che la variante Delta del coronavirus possa contagiare anche le persone che sono state vaccinate e queste possono a loro volta trasmettere il virus ad altri. Tuttavia, l'infettivologo ha sottolineato che ciò può avvenire, ma solo in casi sporadici. "Questo non è un evento comune. Quindi non voglio che la gente pensi che tutti i vaccinati lo trasmettano. Si tratta di un evento molto insolito, raro, ma si verifica", ha affermato il direttore dell'Istituto nazionale per le malattie infettive.

Variante Delta e perplessità

Telegiornale 29.07.2021, 22:00

È tuttavia noto che i vaccini non proteggono al 100% dal contrarre l'infezione. La protezione è infatti stimata attorno al 90%. In Svizzera, secondo dati forniti oggi dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) all'agenzia Keystone-ATS, finora 391 persone hanno contratto il Covid-19 nonostante la vaccinazione completa, 92 hanno dovuto essere ricoverate e 18 sono morte. Le cifre, ha spiegato l'UFSP, sono basse e in linea con le attese.

"Nessun vaccino è efficace al 100%, perché il virus è cambiato", ha spiegato l'esperto statunitense, ribadendo che "la variante Delta ha cambiato totalmente lo scenario".

Interpellato dalla Msnbc sulle nuove linee guida del Centro americano per il controllo delle malattie che, due giorni fa, ha reimposto l'obbligo di mascherina al chiuso anche per i vaccinati, Anthony Fauci è tornato sullo stesso concetto: "È necessario che la maggioranza delle persone in questo Paese si vaccini. Ci sono 100 milioni di persone negli Stati Uniti che non sono ancora state vaccinate". "La variante Delta è qui. Se arriviamo all′85-90% di popolazione vaccinata, la mutazione non avrebbe molti posti in cui andare e alla fine sparirebbe", ha spiegato ancora Fauci in un'altra intervista alla stessa rete.

Vaccinarsi è poi cruciale anche per fermare l'emergere di nuove varianti, ha sottolineato Fauci, ricordando che il vaccino previene altamente le forme gravi della malattia. "È estremamente raro che una persona vaccinata, se pur contagiata, finisca in ospedale". Per questo, è l'appello più volte ribadito dall'immunologo, "è necessario che la maggioranza delle persone si vaccini".

La ragione è chiara: "finché c'è circolazione elevata del virus tra le persone non vaccinate, diamo al virus la chance di variare ancora di più e rischiamo una variante peggiore della Delta, una variante che nemmeno i vaccinati potrebbero gestire", ha avvertito.

Ti potrebbe interessare