Pompieri vicino a decine di scooter bruciati vicino alla Gare de Lyon
Pompieri vicino a decine di scooter bruciati vicino alla Gare de Lyon (keystone)

Incendi e scontri nel centro di Parigi

Manifestanti si oppongono al concerto del rapper congolese Fally Ipupa. Decine di auto date alle fiamme in zona Gare de Lyon, evacuata la stazione

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Pompieri e polizia sono dovuti intervenire venerdì sera a Parigi, dove decine di auto e scooter sono stati dati alle fiamme dai manifestanti che protestavano contro il concerto del rapper congolese Fally Ipupa.

Un denso fumo nero si è levato dal quartiere della Gare de Lyon di Parigi e ha avvolto i quartieri intorno, dalla Senna fino alla Bastiglia. Decine di camion di pompieri si sono diretti verso la zona e la stazione ferroviaria Gare de Lyon, avvolta dal fumo provocato dall'incendio, è stata evacuata.

 

La prefettura ha parlato anche di violenti tafferugli scoppiati attorno alla stazione ferroviaria, a poche centinaia di metri da Bercy, dove questa sera (venerdì) è in programma il concerto di Ipupa. Quest'ultimo, una star nel suo Paese, è nel mirino degli oppositori al regime dell'ex presidnte Joseph Kabila e del suo successore Felix Tshisekedi. Nel 2017 un suo concerto a Parigi fu annullato per le proteste.

ATS/ANSA/MAng.
Condividi