Iniziata l'era Reiwa di Naruhito

Il figlio di Akihito è asceso al trono imperiale del Giappone. Gli osservatori pensano che potrebbe concentrarsi sulla difesa dell'ambiente per conquistare i giovani

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Il Giappone ha un nuovo imperatore, il 126esimo del Trono del Crisantemo. Sono terminate al palazzo imperiale di Tokyo le due cerimonie che concludono la fase di ascensione al trono di Naruhito, dopo l'abdicazione del padre, Akihito.

Naruhito ha promesso di emulare suo padre nella ricerca della pace e nella vicinanza al popolo. Gli osservatori dicono che potrebbe concentrarsi su questioni globali, tra cui la prevenzione dei disastri, la conservazione dell'acqua e i cambiamenti climatici, per conquistare i giovani giapponesi.

Il 59enne il primo imperatore a essere nato dopo il conflitto mondiale e per la prima volta nella storia moderna del Giappone il Paese ha un sovrano in carica contemporaneamente a un imperatore emerito.

Durante la cerimonia, il premier giapponese Shinzo Abe ha fatto un breve discorso e parlato a nome del popolo giapponese, esprimendo il profondo rispetto per la figura del sovrano e l'auspicio di una nuova era - quella che inizia oggi, denominata "Reiwa" (ordine e armonia) - all'insegna della pace, speranza e sviluppo.

ATS/M. Ang.

Chi è il nuovo imperatore giapponese?

Chi è il nuovo imperatore giapponese?

TG 12:30 di mercoledì 01.05.2019

Condividi