Mondo

Iniziato il ritiro dal Kazakistan

Truppe a guida russa in partenza, l'operazione dovrebbe essere completata in una decina di giorni

  • 13.01.2022, 09:54
  • 20.11.2024, 18:51
Andrei Serdyukov, comandante del contingente, durante la cerimonia ad Almaty

Andrei Serdyukov, comandante del contingente, durante la cerimonia ad Almaty

  • keystone
Di: ATS/pon 

Le truppe guidate dalla Russia dislocate nel Kazakistan dopo i violenti disordini della scorsa settimana, soffocati nel sangue dalle autorità locali, hanno iniziato le operazioni di ritiro. Lo ha comunicato il Ministero della difesa di Mosca.

02:34

Scontri in Kazakistan

Telegiornale 06.01.2022, 13:30

"Le unità di soldati di pace dell'Organizzazione del Trattato di Sicurezza collettiva (CSTO), avendo adempiuto ai loro compiti prefissati, hanno iniziato a preparare il materiale militare e tecnico da caricare sugli aerei dell'aeronautica russa in vista di un ritorno alla loro base permanente", si legge in una nota. Una cerimonia si è tenuta in mattinata ad Almaty, la più grande città del Paese, che era stata teatro di saccheggi e dell'assalto al Municipio e alla residenza presidenziale.

Il presidente del Kazakistan, Kassym-Jomart Tokayev, l'11 gennaio aveva annunciato che i circa 2'000 soldati della CSTO avrebbero cominciato a lasciare il Paese entro due giorni, un "ritiro graduale" che sarebbe durato "non più di 10 giorni". Del contingente arrivato il 6 gennaio fanno parte anche soldati bielorussi, armeni, tagiki e kirghizi.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare