Mondo

Innalzamento degli oceani, "un'enorme minaccia"

Il segretario ONU Antonio Guterres prevede conseguenze drammatiche per un abitante su dieci: "Ci sarà un esodo di proporzioni bibliche"

  • 15 February 2023, 04:52
  • 24 June 2023, 02:37
  • INFO
  • CLIMA 2017
Antonio Guterres ONU

Il Segretario generale delle Nazioni Unite spiega le catastrofiche conseguenze dell'innalzamento dei mari e la necessità di intervenire a protezione dei futuri esiliati

  • Archivio Keystone
Di: AFP/Natda

Il progressivo aumento del livello dei mari dovuto al riscaldamento globale provocherà un "esodo di proporzioni bibliche", ha dichiarato martedì il segretario dell’ONU, Antonio Guterres, durante la riunione del Consiglio di sicurezza a New York. "Il pericolo è particolarmente grave per quasi 900 milioni di persone che vivono in aree costiere basse, cioè una persona su dieci sulla Terra", ha spiegato Guterres. Bangladesh, Cina, India e Paesi Bassi sono fortemente a rischio, così come tante megalopoli del globo.

Secondo gli esperti climatici, il livello del mare è aumentato di circa 15-25 centimetri tra il 1900 e il 2018, e salirà di altri 43 entro il 2100. Questo fenomeno sarà accompagnato da un aumento del numero di tempeste che renderanno inabitabili molti territori, prima ancor di sprofondare sott'acqua. In questo contesto di persone costrette all'esilio, Guterres ha chiesto di colmare le "lacune dei quadri giuridici esistenti: servono soluzioni concrete per il futuro degli Stati che perderanno il loro territorio.

Surriscaldamento climatico, registrati valori record

Telegiornale 18.05.2022, 22:00

Ti potrebbe interessare