Mondo

Inondazioni Belgio: procura indaga

Omicidio colposo l'ipotesi di reato, dopo le polemiche dei giorni scorsi sui sistemi di allerta - Il bilancio sale a 38 morti

  • 29 July 2021, 11:51
  • 10 June 2023, 11:00
Belgio Inondazioni
  • Keystone

La procura di Liegi ha aperto giovedì un'inchiesta per omicidio colposo in relazione alle inondazioni del 14-15 luglio che hanno fatto 38 morti e danni ingentissimi, costringendo migliaia di persone ad abbandonare le loro case. La provincia di Liegi è risultata essere la più colpita del Belgio.

Un procuratore è stato incaricato di individuare eventuali responsabilità per la tragedia che siano derivate da mancate precauzioni o da preparazioni insufficienti. Nei giorni scorsi ci sono state polemiche sul cattivo funzionamento del sistema di allerta che dovrebbe fare scattare misure di protezione quando ci si attende una piena dei fiumi.

Belgio, di nuovo fiumi di fango

Telegiornale 25.07.2021, 22:00

Il corpo di un uomo di Verviers è stato ritrovato stamane, ma non è chiaro se sia l’ultimo dei dispersi. Mercoledì il presidente del governo della Vallonia aveva parlato di 41 morti, ma la cifra è stata corretta al ribasso dalla polizia.

Ti potrebbe interessare