Il socialdemocratico Christian Kern con l'attuale presidente Heinz Fischer, il cui successore sarà eletto domenica
Il socialdemocratico Christian Kern con l'attuale presidente Heinz Fischer, il cui successore sarà eletto domenica (keystone)

Kern alla guida dell'Austria

Nuovo cancelliere a quattro giorni dal ballottaggio per la presidenza

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Christian Kern ha giurato oggi, martedì, quale nuovo cancelliere austriaco. Succede a Werner Faymann, dimessosi a sorpresa nei giorni scorsi. Kern, 50 anni, prende anche la testa del partito socialdemocratico in un momento delicato per il paese, a cinque giorni dal ballottaggio delle elezioni presidenziali che vedono quale favorito Norbert Hofer, candidato del partito di estrema destra FPÖ.

Nato in un quartiere popolare, negli ultimi cinque anni Kern era stato alla testa della compagnia ferroviaria nazionale, di cui ha saputo raddrizzare i conti, costruendosi così una fama di valido manager. Sarà ora incaricato di ridare vigore alla Grosse Koalition alla testa del paese, che comprende anche i conservatori dell'ÖVP, ma non esclude di collaborare pure con la FPÖ. Entrambi i partiti hanno subito una cocente sconfitta nel primo turno delle presidenziali: i loro candidati sono stati eliminati e a sfidare Hofer sarà l'ecologista Alexander van der Bellen.

pon/ATS

Dal TG20.00:

L'Austria ha un nuovo cancelliere

L'Austria ha un nuovo cancelliere

TG 20 di martedì 17.05.2016

Condividi