Mondo

L'America nella morsa del gelo

Il vortice polare ha investito una vasta area degli USA portando un freddo che non si sentiva da anni. Cinque morti, chiusi uffici pubblici e scuole

  • 30 January 2019, 22:45
  • 9 June 2023, 04:37
  • CLIMA 2017
Piccioni tentano di scaldarsi tra loro nel freddo di Buffalo (Stato di New York)

Piccioni tentano di scaldarsi tra loro nel freddo di Buffalo (Stato di New York)

  • Reuters
Di: AFP/Reuters/ANSA/EnCa

Un vortice polare si è abbattuto su parte degli Stati Uniti con un'ondata di gelo che secondo i meteorologi non si registrava da una generazione. Una emergenza che interessa 90 milioni di americani e che finora ha causato almeno cinque morti, la cancellazione di oltre 2'000 voli e di decine di collegamenti ferroviari, nonché la chiusura di centinaia di edifici pubblici e scuole.

Le aree più colpite sono quelle del Midwest, dove Wisconsin, Michigan e Illinois hanno dichiarato lo stato di emergenza per le abbondanti nevicate e temperature che possono arrivare a -40 °C, con venti gelidi che fanno percepire ancora più freddo.

Le autorità hanno invitato a non uscire se non per necessità, pure per il rischio di congelamenti nel giro di 10 minuti. La città simbolo dell'emergenza è Chicago, dove i residenti sono stati avvisati che li aspetta un periodo di gelo estremamente pericoloso benché siano abituati agli inverni rigidi. Ma è un allarme che riguarda anche zone più a nord-est e persino alcuni Stati molto più a sud, come Alabama e Georgia, dove è prevista tanta neve.

Il freddo in Georgia potrebbe avere ripercussioni anche sul Super Bowl, la finalissima tra New England Patriots e Los Angeles Rams che si giocherà il 3 febbraio ad Atlanta. Nelle prossime ore sono attese abbondanti nevicate e la metropoli rischia la paralisi. I residenti temono che la folla, già in arrivo in città per la partita, crei ingorghi su strade che già di per sé saranno poco praticabili a causa del manto bianco che le rivestirà.

Il freddo polare colpisce gli Stati Uniti

Telegiornale 30.01.2019, 21:00

Ti potrebbe interessare