Mondo

La Cina sanziona gli Stati Uniti

Cessa la collaborazione con Washington in vari ambiti in risposta al viaggio a Taiwan di Nancy Pelosi, a sua volta colpita da misure dirette

  • 5 agosto 2022, 14:54
  • 23 giugno 2023, 21:59
Nello specifico c'è la sospensione dei vari meccanismi di comunicazione e di cooperazione Cina-USA

Nello specifico c'è la sospensione dei vari meccanismi di comunicazione e di cooperazione Cina-USA

  • Keystone
Di: ANSA/AFP/YR

La Cina ha annunciato venerdì una serie di misure contro gli Stati Uniti in risposta al viaggio della speaker della Camera Nancy Pelosi a Taiwan. Nello specifico, si legge in una nota, c'è la sospensione dei vari meccanismi di comunicazione e di cooperazione Cina-USA, inclusi il dialogo tra i leader militari, i colloqui sul clima, i colloqui sui meccanismi di sicurezza marittima. Inoltre, tra gli otto punti elencati, vi sono anche la cooperazione antidroga, i reati transnazionali e l'immigrazione illegale.

In precedenza, Pechino aveva già deciso di imporre delle sanzioni direttamente a carico di Nancy Pelosi e dei suoi familiari per la visita fatta a Taipei. Lo aveva reso noto il Ministero degli esteri.

La tensione rimane alta nell'area, dove Pechino continua "manovre militari e d'addestramento su vasta scala" attorno all'isola. La dimostrazione di forza cinese contro Taiwan ha incluso il lancio di missili in mare e la minaccia alle acque territoriali dell'isola.

RG 09.00 del 05.08.2022: il servizio di Bettina Müller

RSI Mondo 05.08.2022, 10:45

Ti potrebbe interessare