
La Germania al bivio
Termina la lunga era del cancellierato di Angela Merkel e le elezioni del 26 settembre potrebbero segnare una svolta nella conduzione del Paese
Le elezioni del 26 di settembre potrebbero portare ad una svolta nella conduzione della prima potenza economica d’Europa. Quello che doveva essere il successore naturale di Angela Merkel, Armin Laschet della CDU, è in difficoltà nei sondaggi ed è stato superato dal socialista Olaf Scholz, attuale ministro delle finanze. Ma si sa, i sondaggi sono solo sondaggi. Il momento della verità ci sarà la sera del 26 settembre.
- Radiogiornale delle 12.30 del 21.09.21: Gap della Germania sulla digitalizzazione: la giornalista Regina Krieger in collegamento con Giuseppe Limoncello
- Radiogiornale delle 12.30 del 17.09.2021: il reportage dalle zone alluvionate della Germania, di Bettina Müller
- Radiogiornale delle 12.30 del 20.09.2021: crisi dell'euro, l'intervista a Carlo Cottarelli, di Bettina Müller
- Radiogiornale delle 12.30 del 22.09.21: il rapporto fra Angela Merkel e i media nei suoi 16 anni di cancellierato: l'intervista di Bettina Müller a Nico Fried, corrispondente parlamentare per la Süddeutsche Zeitung
Si sta chiudendo la lunga era di cancellierato di Angela Merkel. Sedici anni alla testa della Germania, Angela Merkel ha avuto un’influenza determinante nella gestione delle crisi della nostra epoca. Ha sviluppato un nuovo stile politico e ha preso alcune decisioni cruciali che hanno avuto un’influenza globale.
La RSI è andata in varie zone della Germania per sondare sul terreno i grandi temi della campagna elettorale. I cambiamenti climatici e l’industria dell’auto, la gestione della pandemia, la modernizzazione dell’economia e i bassi salari:
Merkel, Vermeer e i no vax
Angela Merkel ha inaugurato la mostra del pittore olandese Vermeer, a Dresda, che invita al raccoglimento. Ma fuori l’hanno aspettata le proteste dei no vax.
Quanto è verde l’industria dell’auto tedesca?
Decine di migliaia di ciclisti invadono il salone dell’auto di Monaco di Baviera
Industria e PMI tedesche puntano su Armin Laschet
Nonostante i sondaggi avversi il mondo delle imprese sostiene senza se e senza ma il candidato della CDU. L'intervista a Sebastian Matthes, direttore del Handelsblatt.
Ancora fango e macerie in Nordreno Westfalia
A due mesi di distanza, gli abitanti delle zone colpite dal maltempo in Germania continuano a vivere senza acqua calda e con pesanti disagi. Ma la solidarietà è forte. Volontari da tutte le regioni sono all’opera per aiutare a sgomberare le macerie.
Angela Merkel e la digitalizzazione
La cancelliera è criticata per i ritardi della Germania, ma è stata attiva sul fronte della sovranità digitale.
Angela Merkel e i media
Come ha gestito il rapporto con i media e cosa ci faceva al bordo di un’autostrada a Bolzano?
Angela Merkel e la gestione della crisi pandemica
“La situazione è seria, prendetela sul serio”, ha dichiarato la cancelliera tedesca.
Angela Merkel dopo la politica
Se non è ancora chiaro chi vincerà le elezioni, c'è una certezza: quando sarà formato il nuovo governo, Angela Merkel si ritirerà dalla vita politica. Ma cosa farà dopo? "Scrivere, leggere, gite, girare il mondo... ma all'inizio niente", ha risposto l'interessata.