Svizzera

Trump se la prende (di nuovo) con la Svizzera

Il presidente americano cita la Confederazione come esempio per spiegare la sua politica doganale - Per lui la prosperità elvetica sarebbe legata al fatto che gli USA “si lasciano sfruttare”

  • 59 minuti fa
  • 31 minuti fa
Donald Trump ha citato l'esempio della Svizzera come Paese che avrebbe benessere grazie agli Stati Uniti
00:29

Dal Notiziario delle 05.00 dell’11.02.2026

RSI Info 11.02.2026, 06:43

  • Keystone
Di: ATS/EnCa 

Il presidente americano Donald Trump ha citato l’esempio della Svizzera per illustrare la logica alla base della sua politica doganale. La prosperità di Paesi come la Svizzera si baserebbe sul fatto che gli Stati Uniti “si lasciano sfruttare”, ha dichiarato a Fox Business.

Quando si pensa alla Svizzera, si pensa a un Paese “ultraperfetto”, ha dichiarato Trump in un’intervista trasmessa martedì sera negli Stati Uniti. Ma questo è vero solo perché gli USA le permettono di guadagnare molto denaro. Donald Trump ha aggiunto che potrebbe citare altri 40 Paesi in cui vale lo stesso discorso.

Durante l’intervista, Donald Trump ha nuovamente menzionato il deficit commerciale di 40 miliardi di dollari con la Svizzera. È anche tornato sulla conversazione telefonica avuta la scorsa estate con l’allora presidente della Confederazione, Karin Keller-Sutter. All’epoca pensava di aver parlato con la persona che ricopriva la carica di “primo ministro”, ha dichiarato il repubblicano.

Come già fatto nel suo discorso al Forum economico mondiale di Davos (GR) a gennaio, ha sostenuto che la consigliera federale fosse stata ripetitiva. Lei, ha affermato, aveva insistito più volte sul fatto che la Svizzera era un piccolo Paese. “Non riuscivo a farla riattaccare”, ha dichiarato Trump. Invece di ridurli, ha quindi aumentato i dazi doganali americani al 39%.

In autunno nuovi negoziati hanno permesso di allentare la tensione. Tra le altre cose, una controversa visita di rappresentanti economici svizzeri, che hanno portato costosi regali a Trump, ha portato a una riduzione dei dazi doganali al 15%.

Al Forum economico mondiale, il presidente americano ha dichiarato di aver ridotto i dazi doganali perché non voleva danneggiare la popolazione svizzera. Come nell’intervista concessa al canale televisivo americano, ha sottolineato al Forum economico mondiale che senza gli Stati Uniti la Svizzera non guadagnerebbe “assolutamente nulla”.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare